Gio, 24 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

LinkedIn, i ruoli professionali più richiesti in Italia

Dal Back Office al Javascript Developer, ecco come cambia il mondo del lavoro

LinkedIn, il network professionale numero uno in Italia, ha stilato la lista dei settori industriali e delle posizioni lavorative emergenti nel Paese nel primo trimestre del 2021.

Tra i lavori più in voga spiccano quelli nei settori Pubblica Sicurezza, Design e Wellness&Fitness, seguiti da intrattenimento e viaggi. Ma cresce anche la domanda per l’area Software&It Services, e Corporate Services. Agli ultimi posti della top ten ci sono il settore delle Costruzioni, il Legal e il Manufacturing. Chiude la classifica il settore della strumentazione in ambito Hardware&Networking. Il covid ha influito molto sulle priorità degli italiani, per i quali flessibilità e benessere contano più dello stipendio per un nuovo lavoro.

Invece, per quanto riguarda le posizioni professionali più richieste, il podio è occupato dagli addetti al Back Office, seguiti dai Javascript Developer e dagli Addetti al settore vendite. Seguono architetti, Mechanical Designer e Account Manager generici. Al settimo posto a pari merito ci sono i Software Engineer e i Full Stack Engineer, seguiti dai System Engineer e Back End Developer. Chiude la top ten l’agente immobiliare.

LinkedIn ha analizzato anche le nuove richieste dei lavoratori italiani: per il 50% di loro la priorità numero uno è la flessibilità, in termini sia di orario sia di luogo. Segue il worklife balance per il 36% degli intervistati, ovvero l’equilibrio tra vita lavorativa e sfera personale. Al terzo posto c’è la richiesta di poter sviluppare un network di relazioni in grado di offrire un reale valore aggiunto, per il 36%, mentre per il 28% c’è la necessità di acquisire competenze che siano riutilizzabili in altri contesti lavorativi. Il 26% degli italiani afferma che la cultura aziendale è un elemento chiave per la scelta del nuovo lavoro, e il 24% ritiene importante che la realtà lavorativa nuova dimostri un impegno concreto in ambito sociale.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche: 

Poste Italiane, siglato il rinnovo del CCL per il personale non dirigente fino al 2023
Inaugurato il maxi hub da 300 mila pacchi al giorno a Landriano …
Fintech, Visa compra la piattaforma di open banking Tink per 1,8 mld
Visa è stata costretta a fare marcia indietro dall'accordo da 5,3 miliardi …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: