Gio, 24 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Finanza, l’influenza dei social sul trading online

Nascono gli influencer della finanza, il primo? Elon Musk

Il mondo della finanza non è mai stato così alla portata di tutti. Sugli smartphone spopolano le app di trading a costi irrisori e crescono così anche le nuove figure degli “influencer” in campo finanziario, tanto da aver spinto la Sec, agenzia che vigila sul buon funzionamento della borsa negli Usa, a mettere in guardia da queste persone.

A fine gennaio il fenomeno è diventato eclatante quando gli utenti del canale Reddit wallstreetbets, un forum online molto visitato, hanno iniziato a coordinarsi per mettere a segno alcune operazioni. È così che è nato il caso-GameStop, che grazie alla spinta di Reddit ha visto le proprie azioni aumentare fino al 1700%, passando da un prezzo di circa 19 dollari fino a poco meno di 350. Così i piccoli ma numerosi trader si scontrarono con le grandi banche d’affari che avevano scommesso contro GameStop.

Il primo grande influencer in campo finanziario è stato Elon Musk, il fondatore di Tesla e SpaceX, che è stato il primo a credere al Bitcoin salvo poi rendersi conto che non era ecosostenibile: così con solo qualche tweet è stato in grado di far perdere centinaia di miliardi di dollari a molti investitori, perché si è espresso contro la criptovaluta.

In Cina il Governo per arginare questo fenomeno ha vietato alle proprie banche di effettuare transazioni in Bitcoin e Co, aprendo la strada alla moneta digitale che la banca centrale cinese lancerà l’anno prossimo per affiancare lo yuan in cartamoneta.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche: 

Bce, la ripresa si rafforza ma attenzione alle varianti
Bisogna mantenere condizioni di finanziamento favorevoli per ridurre l’incertezza e rafforzare la …
Sanità, sei no-vax? Ed io non ti faccio lavorare. In Calabria sospesi 15 operatori sanitari
Il commissario dell'Asp di Reggio Calabria li aveva prima diffidati chiedendo loro …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: