Lun, 21 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Innovazione: ecco Greater Springfield, la Silicon Valley del futuro

E’ una città giovane, con appena 30 anni di vita, progettata intorno ai pilastri della tecnologia, della salute e dell’istruzione e mira a produrre più energia di quella che consuma entro il 2038

Segnatevi questo nome: Greater Springfield. Il motivo? La città australiana, che si trova nel sud-ovest dell’area metropolitana di Brisbane nel Queensland, mira a diventare la prossima Silicon Valley. A dirlo è il fondatore di Springfield City Group, Maha Sinnathamby. «Il mondo ha imparato molto dalla Silicon Valley – ha detto alla CNBC ma ha 85 anni. Progettiamo l’ultima versione. L’obiettivo è ambizioso: diventare in pochi anni la prossima Silicon Valley».

Sinnathamby è la mente dietro Greater Springfield, una città giovane, con appena 30 anni di vita, l’unica costruita in Australia con fondi privati, intorno ai pilastri della tecnologia, della salute e dell’istruzione, che mira a produrre più energia di quella che consuma entro il 2038.

Sviluppato su un terreno di 7.000 acri acquistato per 6,1 milioni di dollari, Greater Springfield è già una città viva che conta 46.000 residenti, 16.500 case, 11 scuole, un campus universitario nazionale, un ospedale e una linea ferroviaria che la collega alla vicina Brisbane.  Sinnathamby ha detto che la città è finora completa al 25% dopo aver ricevuto 15 miliardi di dollari in finanziamenti privati e statali, ma sono necessarie più imprese per trasformarla in un vero hub di innovazione all’interno dell’Asia-Pacifico.

Insomma, manca ancora del tempo per pensare in grande anche perché gli obiettivi sono tutti molto ambiziosi. Oltre a diventare la Silicon Valley del futuro, la città mira a triplicare la popolazione e creare 52.000 nuovi posti di lavoro entro il 2030. 

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Trasporto Sud Italia, WeBuild si aggiudica (anche) la tratta Orsara-Hirpinia per oltre un miliardo di euro
Il tracciato misura circa 28 km, di cui 27 sviluppati in galleria. …
Banche, JP Morgan acquisisce Nutmeg per un miliardo di dollari
L'obiettivo è crescere nei servizi digitali e tenere il passo delle challenger …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: