
Sanità ed economia sono le priorità per i mesi a venire. Speranza è il ministro più apprezzato. La Lega resta il primo partito, poi Pd e FdI, ma Meloni supera Salvini come gradimento personale
Promosso. Dopo i primi 100 giorni da capo del Governo, oltre il 50% degli italiani giudica positivamente l’attività di Mario Draghi e del suo Esecutivo. E’ quanto emerge da alcuni dei risultati del sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24, diffuso oggi dal canale all news, che rivela chiaramente come sanità ed economia siano le priorità per i mesi a venire. Al contrario i temi dell’immigrazione o della scuola appaiono meno centrali, anche se il capitolo riaperture ha una grande rilevanza se si sommano quelle delle attività formative alle realtà commerciali
Roberto Speranza è il ministro più apprezzato, visto che il suo operato ha ottenuto il gradimento maggiore (29%), seguito dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio (13,1%) e quello della Cultura Dario Franceschini (10,5%). Al 10,2% la ministra della Giustizia Marta Cartabia, al 9,6% Giancarlo Giorgetti a capo dello Sviluppo economico, mentre è all’8,7% l’apprezzamento per Luciana Lamorgese degli Interni. Seguono il ministro del Lavoro Andrea Orlando (6,5%), quello dell’Economia Daniele Franco (3,9%). Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e quello delle Politiche agricole e forestali Stefano Patuanelli sono entrambi al 3,5%.
Tra i leader politici spicca Giuseppe Conte (34,7%) seguito da Mario Draghi (32,8%). Al terzo posto troviamo Giorgia Meloni (21,3%) e poi ancora Matteo Salvini (19%), Roberto Speranza (13,3%), Luigi di Maio (9,6%), Nicola Zingaretti (7,2%), Enrico Letta (6,4%) e Silvio Berlusconi (5,5%).
La lega resta il primo partito con un gradimento al 21.1%. Medaglia d’argento va al il PD (19,5%) mentre quella di bronzo a FdI (18.8%), anche se Meloni, come abbiamo visto, supera Salvini come gradimento personale.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/STEPHANIE LECOCQ
Ti potrebbe interessare anche: