Mar, 28 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Alitalia, Ita scalda i motori. Vicina l’intesa con Bruxelles

Sarà un’Alitalia più snella, con 4.500-5.000 dipendenti e 55-60 aerei. La compagnia aerea dovrebbe mantenere il nome. Circa 5.800 gli esuberi da gestire in larga misura con i prepensionamenti

Un range tra 4500 e cinque mila dipendenti e circa 55-60 veivoli. Questo dovrebbe essere l’assetto della newco Ita su cui stanno lavorando Governo e Commissione europea.

Più che un accordo le due parti chiamate in cause starebbero raggiungendo un’intesa di massima. L’indiscrezione arriva da Il Messaggero secondo cui il brand Alitalia verrà mantenuto e Bruxelles avrebbe dato l’assenso anche allo schema del piano industriale messo a punto dall’amministratore delegato di Ita, Fabio Lazzerini.

Domani il ministro dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti volerà a Bruxelles per incontrare la commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager e anche se il dossier non è sul tavolo, almeno a livello ufficiale, è evidente che non si potrà non affrontare il tema. Un nodo senz’altro da sciogliere è scegliere il partner commerciale di Ita: in lizza Delta Airlines e Lufthansa.

Appare inverosimile ad oggi che Ita possa decollare subito, molto probabilmente il debutto avverrà dopo l’estate. Non c’è fretta: Alitalia ha appena ricevuto 100 milioni dal governo con il Decreto Sostegni.

Molti gli esuberi, circa 5.800, da gestire in larga misura con i prepensionamenti. Molto dipenderà dal futuro delle attività di manutenzione e di handling: l’intesa su cui si sta trattando con Bruxelles prevede che la prima sia venduta ad AtiTech, mentre per l’handling si andrà a una gara. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/TELENEWS

Ti potrebbe interessare anche:

Covid, al via la terza dose ai più fragili: ottantenni, ospiti delle Rsa e personale sanitario
Per la popolazione generale la terza dose verrà data in base all'andamento …
Unicredit, sempre più vicino l’accordo con Mps
Il titolo vola in Borsa e segna ieri oltre +5% a Piazza …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: