Mer, 16 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Kivi srl, la gioia di guidare anche in carrozzina

In studio la dottoressa Michela Giberti

Kivi Srl è un’azienda produttrice di dispositivi di guida per disabili e ausili di trasporto per facilitare l’accesso sul veicolo in carrozzina, inoltre si occupa della costruzione di veicoli guidabili direttamente dalla carrozzina. Kivi nasce nel 1995 con l’obiettivo di rendere autonomo alla guida il più grande numero possibile di persone. È una realtà italiana e giovane, formata da circa 50 dipendenti, impegnata nell’esportazione dei prodotti in Europa e nel mondo e riconosciuta da Kia e Chevrolet come costruttore di veicoli in fase II.

Il punto di forza dell’azienda è anche il suo vincolo principale: l’impossibilità di creare prodotti uguali e standardizzati, per il semplice motivo che non è possibile produrre qualcosa di universale perché ogni macchina e ogni cliente differisce dal precedente. Il primo passo del lavoro del team di Kivi è sempre lo studio e l’interazione tra il cliente e il proprio veicolo, infatti il 20% del fatturato annuo è sempre destinato al settore della ricerca.

Kivi mette al centro della propria filosofia aziendale il cliente, con le sue necessità e le sue esigenze. La parola chiave è “semplicità”, i dispositivi prodotti da Kivi sono progettati per essere usati facilmente da persone con ridotte capacità motorie e per essere sicuri, in modo da garantire la sicurezza sia per chi le guida sia per tutti gli altri.

L’azienda è specializzata negli allestimenti per persone con patologie gravi: è stata la prima sul mercato infatti a introdurre il concetto di guida in carrozzina. Kivi ha scelto di specializzarsi sui veicoli di piccole e medie dimensioni: per esempio con Kia e Chevrolet producono la Chevrolet Orlando e la Kia Soul, entrambe allestite per la guida in carrozzina, e sono partner attivo del programma per la mobilità Autonomy di Fiat Chrysler Automobiles.

Una vettura adattata alla guida in carrozina permette di ridurre o eliminare completamente la necessità per queste persone di avere un accompagnatore per uscire di casa. Il pianale posteriore si abbassa totalmente per permettere di salire a bordo, e anteriormente vengono installate due piastre di ancoraggio a cui si può scegliere di fissare i sedili originali, in caso guidi un normodotato, o la carrozzina.

Nei progetti futuri di Kivi Srl c’è il lancio di una nuova vettura, la Renault Capture, riadattata per la guida in carrozzina: un veicolo che doveva arrivare al debutto nel 2020 ma che è stato rimandato per via dell’emergenza pandemica.

Kivi è costruttore di vetture certificato, i veicoli di produzione hanno omologazione europea 858 2008 pertanto per il collaudo basta presentarsi alla motorizzazione civile.

Il segreto del successo di Kivi Srl è la sua duplice natura: è un’azienda familiare con un sistema di produzione e progettazione industriale, in grado di operare come un’azienda grande, ma senza rinunciare al rapporto stretto con i clienti dal pre al post-vendita. Per il team di Kivi è una sfida personale riuscire a restituire a una persona la gioia di guidare. 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: