
L’ex ciclista è stata scelta dalla Rai per fare il commento tecnico alla corsa rosa
Giada Borgato è la nuova voce del Giro d’Italia. L’ex ciclista, infatti, è stata scelta quest’anno dalla Rai per fare il commento tecnico della corsa rosa, ed è la prima donna a rivestire questo ruolo. Borgato subentra a Gianni Bugno in un ambiente ancora fortemente maschilista: «dovranno abituarsi – ha detto prima di cominciare – lo sport del ciclismo è quello, far girare le gambe e spingere sui pedali. Mi accetteranno e magari farò loro cambiare idea».
Giada Borgato ha 31 anni, è padovana ed è la figlia dell’ex ciclista dilettanto Aldo Borgato. Nel 2002 si è laureata campionessa italiana Esordienti, nel 2005 è arrivata seconda al campionato italiano Allieve e nel biennio 2006-2007 ha gareggiato con le Juniores. Il debutto tra le Elite arriva nel 2008, e nel 2009 è terza al Gran Premio GFM Meccanica e nona al Gran Premio della Liberazione. Nel 2012 infine è diventata campionessa italiana. Si è ritirata al termine della stagione del 2014.
Sul Giro di quest’anno ha dimostrato di avere le idee chiare: «un bel giro, meno tappe a cronometro, con in più tratti di sterrato, il ritorno a una tappa storica sullo Zoncolan e delle tappe con arrivo in salita davvero dure, come Cortina e Alpe di Motta. Già i pochi chilometri a cronometro saranno una differenza importante», ha spiegato.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO
Ti potrebbe interessare anche: