Mar, 28 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Istat, crescono i prezzi alla produzione industriale: ad aprile +1,1%

Cresce anche il fatturato servizi: +0,6% nel primo trimestre, su anno +1,6%

Alcune notizie giungono dal fronte economico italiano. Nel mese di aprile i prezzi alla produzione dell’industria sono aumentati dell’1,1% su base mensile e del 6,5% su base annua. Lo rende noto l’Istat che sottolinea: «a determinare la dinamica su base annua dei prezzi sono principalmente i prodotti energetici che segnano marcati rialzi tendenziali sul mercato interno e nell’area non euro, dovuti al confronto con aprile 2020, quando i prezzi di tali prodotti subirono drastiche diminuzioni. Un contributo alla risalita deriva, inoltre, dai prezzi dei prodotti della metallurgia e prodotti in metallo».

Nel primo trimestre 2021 il fatturato servizi segna +0,6% rispetto al periodo precedente mentre su base annua l’aumento è dell’1,6%.

A livello trimestrale i maggiori incrementi si evidenziano per il settore del trasporto e magazzinaggio (+3,5%) e per quello delle agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+3,4%). Aumenti più contenuti si registrano nel settore delle attività professionali, scientifiche e tecniche (+0,8%), in quello dei Servizi di informazione e comunicazione (+0,7%) e nel commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+0,6%). Una forte flessione caratterizza, invece, le attività dei servizi di alloggio e ristorazione (-15,9%).

In termini tendenziali l’indice del fatturato risulta in crescita nei settori del commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+7,8%), delle attività professionali, scientifiche e tecniche (+5,1%) e dei servizi di informazione e comunicazione (+1,4%). Sono contraddistinti da flessioni, invece, le attività dei servizi di alloggio e ristorazione (-44,8%), il trasporto e magazzinaggio (-8,1%) e le agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese (-7,9%).

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/RONALD WITTEK

Ti potrebbe interessare anche:

Piazza Affari, Aim Italia cambia nome e diventa Euronext Growth Milan
L'operazione rientra nel contesto dell'acquisizione di Piazza Affari da parte di Euronext …
Francia, aumenta l’ottimismo dei consumatori
A settembre sono diminuiti i timori delle famiglie sull'andamento della disoccupazione, mentre sono …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: