Ven, 24 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Covid, RedHill Biopharma riceve il brevetto per Opaganib e RHB-107

I due farmaci, somministrati per via orale, hanno dimostrato di ridurre la resistenza virale del SARS-CoV-2 nei pazienti già infetti. Solo ad inizio 2021 i brevetti da Covid-19 hanno fatto lievitare il giro d’affari dei produttori di vaccini a quasi 100 miliardi

RedHill Biopharma ha ricevuto il brevetto per i farmaci Opaganib e RHB-107 che potrebbero essere nuove soluzioni terapeutiche per uso orale al Coronavirus. La società farmaceutica israeliana ha infatti ottenuto dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (Uspto) due avvisi di autorizzazione validi fino al 2041. Si allunga così la lista dei brevetti da Covid-19, che solo ad inizio 2021 hanno fatto lievitare il giro d’affari dei produttori di vaccini a quasi 100 miliardi.

I due farmaci vengono somministrati per via orale ed hanno dimostrato di ridurre la resistenza virale del SARS-CoV-2 nei pazienti già infetti. In un’analisi condotta dagli Stati Uniti su 40 pazienti, Opaganib ha mostrato buoni risultati in termini di efficacia e sicurezza e al momento è in fase di valutazione in uno studio globale di fase II/III. La terapia, inoltre, ha ricevuto l’autorizzazione dalla Food and Drug Admninistration per il trattamento del colangiocarcinoma ed è in fase di sperimentazione per la cura al colangiocarcinoma avanzato e al cancro alla prostata.

Anche RHB-107 ha superato i test di scurezza di fase I e II condotti su circa 200 pazienti ed è in fase di valutazione negli Stati Uniti per il trattamento di pazienti non ricoverati con Covid-19 sintomatico che non richiedono ossigeno supplementare. Potenzialmente RHB-107 è in grado di contrastare patologie come cancro, malattie polmonari infiammatorie e gastrointestinali.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO:  EPA/GEORGI LICOVSKI

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus tv, cosa cambia con il nuovo digitale terrestre
I nuovi bonus si chiamano Rottamazione Tv e Tv-decoder In vista del …
Asta record per la Porsche 928 di Tom Cruise
Venduta per 1.980 mila dollari, è record mondiale È stato raggiunto il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: