Ven, 24 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Pubblicità occulta: finiscono nel mirino dell’Antitrust Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala

L’Autorità ha avviato una istruttoria nei confronti della società BAT Italia per cui lavorano i noti influencer

Potrebbero finire nei guai per pubblicità occulta Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala. L’Antitrust ha infatti avviato un’istruttoria nei confronti della società BAT Italia (British American Tobacco Italia Spa) e degli influencer che collaborano con la società.

In particolare l’Autorità contesta la diffusione, sul profilo Instagram di questi personaggi, di post contenenti l’invito ai follower a pubblicare contenuti con tag e hashtag collegati alla campagna pubblicitaria del prodotto Glo Hyper, dispositivo per il tabacco riscaldato prodotto e commercializzato dalla società. «L’esortazione di De Martino, Rodriguez e Sala – spiega l’Autorità in una nota – appare volta a moltiplicare su Instagram i post che rinviano al marchio Glo Hyper, in modo da promuovere la visibilità del dispositivo, coerentemente al rapporto commerciale che lega gli influencer al titolare del marchio. L’effetto pubblicitario ottenuto dai professionisti – e derivante dai tag al marchio e dagli hashtag – non e’ tuttavia riconoscibile nella sua natura commerciale perché non sono presenti avvertenze grafiche o testuali che consentano di identificarne la finalità promozionale».

Giovedì scorso sono stati eseguiti accertamenti ispettivi nella sede di Bat con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza. L’intervento si inserisce nell’ambito di un filone di indagine che, seguendo le evoluzioni delle tecniche di marketing adottate sui social media, punta a colpire le comunicazioni apparentemente neutrali e disinteressate ma in realtà strumentali a promuovere un prodotto e, come tali, in grado di influenzare le scelte del consumatore.

L’Autorità insiste sul fatto che la pubblicità deve essere chiaramente riconoscibile ed ha stabilito che il divieto di pubblicità occulta ha portata generale e deve perciò essere applicato anche alle comunicazioni diffuse dagli influencer tramite social network.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus tv, cosa cambia con il nuovo digitale terrestre
I nuovi bonus si chiamano Rottamazione Tv e Tv-decoder In vista del …
Asta record per la Porsche 928 di Tom Cruise
Venduta per 1.980 mila dollari, è record mondiale È stato raggiunto il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: