logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Pubblicità occulta: finiscono nel mirino dell’Antitrust Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala

Maria Lucia Panucci
31 Maggio 2021
  • copiato!

L’Autorità ha avviato una istruttoria nei confronti della società BAT Italia per cui lavorano i noti influencer Potrebbero finire nei guai per pubblicità occulta Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e […]

L’Autorità ha avviato una istruttoria nei confronti della società BAT Italia per cui lavorano i noti influencer

Potrebbero finire nei guai per pubblicità occulta Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala. L’Antitrust ha infatti avviato un’istruttoria nei confronti della società BAT Italia (British American Tobacco Italia Spa) e degli influencer che collaborano con la società.

In particolare l’Autorità contesta la diffusione, sul profilo Instagram di questi personaggi, di post contenenti l’invito ai follower a pubblicare contenuti con tag e hashtag collegati alla campagna pubblicitaria del prodotto Glo Hyper, dispositivo per il tabacco riscaldato prodotto e commercializzato dalla società. «L’esortazione di De Martino, Rodriguez e Sala – spiega l’Autorità in una nota – appare volta a moltiplicare su Instagram i post che rinviano al marchio Glo Hyper, in modo da promuovere la visibilità del dispositivo, coerentemente al rapporto commerciale che lega gli influencer al titolare del marchio. L’effetto pubblicitario ottenuto dai professionisti – e derivante dai tag al marchio e dagli hashtag – non e’ tuttavia riconoscibile nella sua natura commerciale perché non sono presenti avvertenze grafiche o testuali che consentano di identificarne la finalità promozionale».

Giovedì scorso sono stati eseguiti accertamenti ispettivi nella sede di Bat con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza. L’intervento si inserisce nell’ambito di un filone di indagine che, seguendo le evoluzioni delle tecniche di marketing adottate sui social media, punta a colpire le comunicazioni apparentemente neutrali e disinteressate ma in realtà strumentali a promuovere un prodotto e, come tali, in grado di influenzare le scelte del consumatore.

L’Autorità insiste sul fatto che la pubblicità deve essere chiaramente riconoscibile ed ha stabilito che il divieto di pubblicità occulta ha portata generale e deve perciò essere applicato anche alle comunicazioni diffuse dagli influencer tramite social network.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

Ti potrebbe interessare anche:

  • bat italia
  • pubblicità occulta
  • de martino antitrust

Ti potrebbero interessare

Attualita'
23 Giugno 2023
Bat Italia, oggi l’inaugurazione del nuovo stabilimento di Trieste
De Petris (Bat Italia): "contribuiamo alla crescita del Paese". Di Paolo: "hub Trieste diventerà riferimento mondiale" «La realizzazione del nuovo…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT