Mer, 16 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Trasporto pubblico, domani è sciopero nazionale di bus e metro per 24 ore

L’obiettivo è ottenere il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro scaduto da più di tre anni. Previsti presidi in varie città, tra cui Roma

Si ferma il trasporto pubblico nazionale. Domani è previsto uno sciopero di 24 ore di autobus, tram e metropolitane per ottenere il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro scaduto da più di tre anni. «Rinnovare subito il contratto di lavoro di autoferrotranvieri e internavigatori – spiegano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fnasignifica anche avviare quanto prima una riforma dell’intero settore ed avere una rete di trasporto pubblico più efficiente, capillare ed affidabile. Per questo chiediamo la solidarietà e la comprensione degli utenti a cui creeremo dei disagi».

Sempre domani, a sostegno dello sciopero, sono previsti presidi in varie città, tra cui Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, per portare all’attenzione del Governo “le responsabilità di Anav, Asstra e Agens, le associazioni delle aziende, e delle circa 900 aziende interessate che sono responsabili di non voler riconoscere alle lavoratrici ed ai lavoratori del settore il diritto al rinnovo del contratto e al miglioramento delle condizioni lavorative, normative e salariali, nonostante, con i diversi provvedimenti legislativi siano stati stanziati in favore delle aziende circa 2,8 miliardi di euro, a copertura dei mancati ricavi derivanti dalla vendita dei titoli di viaggio“, come si legge nella nota.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO:  ANSA/ANGELO CARCONI

Ti potrebbe interessare anche:

Sostegni Bis, le ombre del mutuo agevolato per gli under 36
Le incongruenze dai dubbi sull'Isee con Iva al mancato sconto sulle imposte …
Lavoro femminile, ecco dove le donne lavorano meglio
La classifica di Great Place to Work Il Great Place to Work …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: