logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Turismo

Vacanze 2021, tutto quello che c’è da sapere su rimborsi e diritti

Micaela Ferraro
31 Maggio 2021
Vacanze 2021, tutto quello che c’è da sapere su rimborsi e diritti
  • copiato!

I suggerimenti dell’Unione nazionale consumatori L’estate sta arrivando e con essa, le ferie: chi viaggerà quest’estate potrà godere di diritti particolari, dal rimborso alle modifiche delle prenotazioni in caso di […]

I suggerimenti dell’Unione nazionale consumatori

L’estate sta arrivando e con essa, le ferie: chi viaggerà quest’estate potrà godere di diritti particolari, dal rimborso alle modifiche delle prenotazioni in caso di impossibilità a effettuare il viaggio per via della pandemia. L’Unione nazionale dei consumatori ha elaborato una guida con i suggerimenti per orientarsi al meglio nella seconda estate all’insegna del Covid.

Per quanto riguarda l’eventualità peggiore, ovvero quella che il viaggio salti, l’UNC ha spiegato che, se si è costretti a fare a meno di spostarsi a causa di nuove restrizioni comunitarie per via del proprio Paese o di quello di arrivo, il consumatore ha diritto al rimborso o ad un voucher. Se ci si trova in quarantena o in isolamento fiduciario, è consigliabile inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla compagnia o all’albergo spiegando la situazione, allegando il certificato medico. Se al contrario è il viaggiatore a decidere di non partire, la compagnia di trasporti così come il tour operator o gli alberghi, non sono tenuti a riconoscere alcuna forma di rimborso.

Inoltre, è sempre meglio scegliere le tariffe che consentono la cancellazione o la variazione della data di partenza, che sono più costose ma più flessibili. Bisogna prestare attenzione alle compagnie aeree: l’UNC specifica che i passeggeri hanno diritto a essere informati in modo chiaro e con largo anticipo sulle condizioni, quando per esempio una data compagnia richiede un tampone o un green pass per viaggiare.

Sulla scia delle novità, Ryanair ha annunciato una politica di flessibilità, con i passeggeri che possono spostare la data due volte senza pagare il supplemento ma solo eventualmente la differenza di prezzo. Alitalia garantisce il rimborso in denaro o il cambio di data se il viaggiatore è posto in quarantena, anche se con la compagnia di bandiera c’è il rischio che i biglietti già comprati non possano essere usati sulla nuova compagnia, Ita, in partenza tra agosto e settembre. Ferrovie dello Stato garantisce il rimborso o un buono per un altro viaggio.

Gli stessi consigliano valgono anche per la prenotazione dell’alloggio: meglio scegliere quelli che permettono di cancellare la propria vacanza poco prima del check in.

Se ci si affida a un tour operator, UNC spiega che l’operatore ha il dovere di informare il cliente di tutti gli adempimenti necessari per viaggiare. Il consiglio in questo caso è comunque di stipulare una polizza per la disdetta.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:  

  • vacanze 2021

Ti potrebbero interessare

Consumi: viaggi e risparmi sono le priorità degli italiani
Economia
2 Luglio 2021
Consumi: viaggi e risparmi sono le priorità degli italiani
Lo svela l'osservatorio semestrale di Anima Anima Sgr, in collaborazione con la società di ricerche di mercato Eumetra, ha redatto…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993