Sab, 19 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Calcio, è il Bayern il brand più forte al mondo

Nella classifica di Brand Finance anche 6 italiane

Il progetto della Superlega ha causato un terremoto nel mondo del calcio che ha avuto ripercussioni anche sull’immagine delle 12 squadre che sono state coinvolte. Nello specifico, secondo Brand Finance, il danno di immagine complessivo è stato pari a 606 milioni di euro pari a una perdita del 6% anno su anno che si aggiunge ai danni dovuti al Covid per un totale di 1.336 milioni.

I 12 club che hanno fatto parte della Superlega ne sono uscite indebolite, mentre le altre squadre non solo non hanno perso forza, ma si sono addirittura rafforzate. Basti pensare al Bayern, che è diventato il brand più forte nel mondo del calcio, passando dalla quinta alla prima posizione nel Brand Strength Index, che valuta la forza con cui influenzano scelte e opinioni degli stakeholder. Seguono sul podio Real Madrid e Barcellona, poi Liverpool e Manchester United.

Per quanto riguarda invece il valore monetario del marchio, il Real Madrid vince con 1.276 milioni di euro. Seguono Barcellona e Manchester United, e sale al quarto posto il Manchester City.

Nella graduatoria ci sono anche 6 italiane, guidate da Juventus e Inter, che però non rientrano nella top ten dei brand di maggior valore. Milan, Napoli, Roma e Lazio sono tra i peggiori performer della classifica 2021.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/EPA/NOUSHAD THEKKAYIL

Ti potrebbe interessare anche: 

Modello 730, ipotesi proroga consegna al 31 ottobre
Sarebbe un'opzione per evitare l'ingorgo nei Caf con l'assegno unico Secondo un'indiscrezione …
Confesercenti, nel fine settimana 700 mila turisti
Bene il mare, vanno peggio le città d'arte Secondo un monitoraggio condotto …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: