
L’erogazione avverrà ad inizio della prossima settimana anche se il vettore versa in condizioni disastrose. Ed è comunque confermato lo sciopero nazionale per il prossimo 18 giugno
Alitalia pagherà l’altra metà degli stipendi di maggio l’inizio della prossima settimana. I commissari straordinari hanno infatti accordato l’immediata disposizione del pagamento della restante 50% delle retribuzioni del mese di maggio che verrà accreditato lunedì o martedì della settimana prossima. Lo fanno sapere Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl in un comunicato ai lavoratori, riferendo dell’incontro urgente, che si è concluso da poco, convocato dai commissari su richiesta delle sigle sindacali.
Proprio ieri il vettore tricolore, prima di ricevere i sindacati, aveva fatto sapere di non avere in cassa i soldi per pagare l’altra metà degli stipendi di maggio ai suoi dipendenti (ne abbiamo parlato qui).
D’altronde il gruppo se la sta passando proprio male. I crolli dei ricavi da vendita dei biglietti variano tra l’85 e il 90% per i mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile. Per il periodo 1 novembre-31 dicembre 2020 sono stati riconosciuti aiuti per 24,7 milioni su 55,497 milioni richiesti. I ristori relativi a gennaio sono stati pari a 12,835 milioni su 17,431 milioni richiesti. I ristori chiesti, con istruttoria ancora in corso, per il periodo 1 marzo-30 aprile sono pari a 67,734 milioni. E non aiuta a migliorare il quadro il fatto che continua a trascinarsi la trattativa tra la Commissione europea e il Governo sul dossier Alitalia-Ita.
Ora, anche se il problema stipendi sembra rientrato, resta confermato lo sciopero nazionale di tutto il trasporto aereo indetto per il 18 giugno.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/ TELENEWS
Ti potrebbe interessare anche: