Mar, 22 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Sotheby’s, all’asta il francobollo più raro del mondo

In vendita il leggendario Magenta da un penny

Lo definiscono il Santo Graal della filatelia: è il leggendario francobollo Magenta da un penny, che il re degli stiletti Stuart Weitzman mette all’asta da Sotheby’s il prossimo 8 giugno, con una stima di 10-15 milioni di dollari insieme al foglietto da quattro “Jenny invertito” da 24 centesimi. Quest’ultimo è uno dei più celebri errori nella storia della filatelia.

Il magenta da un penny si chiama così per via del colore della carta su cui è stato stampato il francobollo. Weitzman lo ha comprato all’asta per 9,5 milioni di dollari dagli eredi di John du Pont, erede dell’industria chimica, che lo aveva sempre conservato in cassaforte e che è molrot in galera nel 2010 per aver ucciso un campione olimpico del wrestling.

Oggi, Weitzman ha spiegato di voler vendere il francobollo a cui ha dato la caccia fin da bambino per i suoi figli: «non interessa ereditare queste cose, sono contenti che me le sia godute ma non vogliono doversi preoccupare di proteggerle e capire cosa fare quando non ci sarò più», ha spiegato.

Secondo le stime di Sotheby’s i ricavi ammonteranno a 37 milioni di dollari, inclusa una rarissima moneta d’oro, con una doppia aquila disegnata dallo scultore Augustus Saint Gaudens, e andranno a iniziative filantropiche tra cui la Weitzman Family Foundation.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche: 

Lauree abilitanti, ecco cosa cambia con l’approvazione alla Camera
Il testo prevede l'immediata abilitazione per Odontoiatria, Farmacia, Veterinaria e Psicologia Covid …
Bonus sociale, a luglio lo sconto nelle bollette
L'agevolazione riguarda luce, gas e acqua Parte ufficialmente il primo luglio il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: