Mar, 22 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

TheSI Farma, le piante officinali in campo farmaceutico

TheSI Farma srl nasce dall’esperienza professionale pluriennale sviluppata dal fondatore Carlo Alberto Ugatti, ex manager di industrie farmaceutiche nazionali e multinazionali

L’azienda farmaceutica genovese gestisce in proprio e in concessione un portfolio di prodotti farmaceutici, nutraceutici e di integrazione alimentare che rispondono ai requisiti di elevato valore scientifico e terapeutico. Oggi in TheSI Farma confluiscono un pool di professionisti esperti del mercato farmaceutico e della salute che ne garantiscono la capacità di essere una nuova realtà farmaceutica agile, competitiva e performante. Ce ne parla il fondatore Carlo Alberto Ugatti.

L’azienda nasce circa 10 fa anni fa a seguito di un’esperienza personale di Ugatti. Durante gli anni ’80 aveva un sogno nel cassetto: fondare una propria azienda che potesse essere frutto del suo sogno. E così è stato: 12 anni fa ha intrapreso la propria strada nell’imprenditoria e fortunatamente si è rivelata una scelta vincente. Il momento è stato sicuramente favorevole perché a causa della chiusura di diverse industrie molte persone operative tra cui gli informatori scientifici si sono trovati fermi. Di conseguenza si è aperta una chance di reperire con facilità forza lavoro qualificata che potesse condividere l’idea di Ugatti. Da lì il sogno si è realizzato un passo alla volta.

L’obiettivo principale di TheSI Farma è portare all’attenzione del medico le informazioni legate prodotti di listino affinché il medico comprenda i prodotto proposti e verso quali patologie questi si rivolgono. In questo modo può valutarli e apprezzarli per suggerirli al paziente, al fine di gestire efficacemente le problematiche di cui soffre. Si tratta di un’informazione scientifica rivolta alla classe medica. L’azienda opera esclusivamente con gli attori della salute, tra cui il medico, medico specialista, medico medicina generale, pediatra e ovviamente il farmacista, dato che è corretto informare anche quest’ultimo di ciò che fanno con la classe medica così che nella derivazione delle prescrizioni e dei suggerimenti possa essere in grado di partecipare al progetto.

Principalmente TheSI Farma opera su tutto il territorio nazionale. Ci sono state delle esperienze internazionali che hanno permesso di comprendere meglio come sia possibile approcciarsi nei confronti del mercato estero ma questo sarà un obiettivo per il futuro. Il settore nel quale operano è principalmente farmaceutico ed in particolare nella sfera nutraceutica. L’azienda si rifà direttamente alla medicina generale e agli antichi greci, quando le piante officinali venivano usate quotidianamente. Le piante mediche hanno principi meravigliosi che devono essere valorizzati quando ci si confronta con la sintesi chimica. Non devono essere assolutamente sostitutive bensì bisogna considerarle come un valido compendio.

Possiamo definirla un’azienda “green” proprio perché tutti i prodotti idealizzati e affidati a terzi, affinché questi possano produrli con tutte le certificazione del caso, sono principalmente di estrazione naturale. Le piante sono meravigliosi contenitori di principi attivi che possono dare un enorme contributo alla salute delle persone. Ovviamente, bisogna saperle usare perché è vero che hanno effetti positivi ma se usate non correttamente possono avere effetti collaterali altrettanto importanti rispetto al farmaco di sintesi chimica. Quando si parla di un integratore alimentare o di una pianta naturale, la realizzazione segue i medesimi canoni di un farmaco e le certificazioni sono assolutamente indispensabili.

Nonostante l’anno passato, l’azienda ha affrontato il periodo senza mai fermarsi. Il loro primo pensiero è stato proprio quello di decidere che strada intraprendere. Senza esitare un secondo, sono stati messi in sicurezza sia lo staff sia il personale esterno. Pensando in primis alla clientela, gli informatori scientifici hanno benevolmente compiuto azioni di solidarietà attraverso donazioni alle strutture sanitarie.

Entrata in prima linea durante la battaglia contro il Covid, l’azienda ha esportato in diverse Regioni un anestetico, al fine di sostenere tutte quelle zone che avevano necessariamente bisogno di un forte sostegno. C’è stata una sentita collaborazione anche con il medico di territorio, cercando di aiutarlo e supportarlo.

L’azienda non si è mai arresa e ha combattuto dalla parte di tutti, dando il suo pieno sostegno, frenando anche quelle che erano le attività di divulgazione delle informazioni standard. Non cedendo alla pandemia, c’è stata perfino la possibilità di produrre un’innovazione nel loro listino attraverso la realizzazione del Thesivir, un prodotto di immuno-stimolazione, immuno-modulazione, un vero e proprio antibatterico-antivirale. Lo scopo di questo farmaco è rinforzare notevolmente il sistema immunitario così che possa rispondere con decisione alle aggressioni batteriche e prepararsi al meglio alle vaccinazioni. Poter aggiungere al contesto attuale questa soluzione completamente di estrazione naturale è sicuramente un vantaggio per debellare non solo questa pandemia, ma qualsiasi futura situazione simile con la quale ci si potrà confrontare.

Qual è il segreto del successo dell’azienda? Secondo il fondatore, il segreto sta nel gruppo delle persone che lo compongono. In breve, l’amicizia e il gioco di squadra sono la base del successo o quantomeno del futuro di TheSI Farma.

Ti potrebbero interessare anche:

Bonus sociale, a luglio lo sconto nelle bollette
L'agevolazione riguarda luce, gas e acqua Parte ufficialmente il primo luglio il …
Pnrr Italia, Draghi: “bisogna spendere bene i fondi e con onestà”
Via libera dall'Ue ai primi 25 miliardi entro luglio Una visita lampo …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: