
Migliorano invece le aspettative sulle condizioni attuali anche se ancora in rosso
Peggiora purtroppo a giugno l’indice ZEW tedesco, segnalando un inversione di tendenza nel sentiment delle imprese sulle condizioni economiche future. Il dato, elaborato dall’Istituto di ricerca tedesco ZEW Institute, è sceso a 79,8 punti dagli 84,4 di maggio. E’ inferiore anche alle attese degli analisti che stimavano un’ulteriore crescita fino a 86 punti.
Gli economisti non commentano però negativamente i dati. «La ripresa economica sta procedendo. Sebbene l’indicatore ZEW del sentiment economico abbia registrato un calo a giugno, rimane a un livello molto elevato – commenta il presidente di ZEW, il professor Achim Wambach. – Il calo delle aspettative è probabilmente in gran parte dovuto alla valutazione decisamente migliore della situazione economica, che è ora tornata ai livelli pre-crisi. Gli esperti dei mercati finanziari continuano quindi ad aspettarsi una forte ripresa economica per i prossimi 6 mesi».
Tornando ai numeri, migliorano invece notevolmente le aspettative sulle condizioni attuali. Il dato segna -9,1 contro -28 attesi e -40,1 precedenti.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/PHILIPP GUELLAND
Ti potrebbe interessare anche: