Lun, 14 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Enel colloca con successo Sustainability-Linked-bond: 3,25 miliardi

L’emissione è legata al raggiungimento dell’obiettivo di sostenibilità

Enel Finance International è la società finanziaria di diritto olandese controllata da Enel che ha lanciato sul mercato degli Eurobond un Sustainability-Linked Bond multi tranche, rivolgendosi agli investitori istituzionali, per un totale di 3,25 miliardi di euro.

L’emissione è legata al raggiungimento dell’obiettivo di sostenibilità di Enel relativo alla riduzione di Emissioni Dirette di Gas Serra. In questo modo, Enel vuole contribuire attivamente all’obiettivo di sviluppo sostenibile 13 delle Nazioni Unite, in linea con il Sustainability-Linked Financing Framework del gruppo.

L’operazione è stata garantita da Enel e ha ricevuto richieste in esubero per 3,5 volte, totalizzando ordini complessivi per un importo pari a circa 11,3 miliardi di euro, oltre a una significativa partecipazione di Investitori Socialmente Responsabili. Contestualmente, EFI ha lanciato un’offerta pubblica volontaria non vincolante per il riacquisto di quattro serie di obbligazioni convenzionali in circolazione, per un importo target complessivo massimo di un miliardo di euro, accelerando il raggiungimento degli obiettivi di gruppo legati al rapporto tra le fonti di finanziamento sostenibile e l’indebitamento lordo totale del gruppo.

L’operazione fa seguito ai primi Sustainability-Linked Bond al mondo, che sono stati emessi da EFI nel 2019 in dollari Usa e in euro.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche: 

Israele, si è conclusa l’era Netanyahu
Il Governo Bennett ha ottenuto la fiducia Con il voto in Parlamento …
Pirateria, Italia prima in Ue per streaming illegale
Il mercato in Europa vale un miliardo L'Italia è prima in Europa …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: