Mar, 22 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Startup unicorno: ecco quelle che valgono oltre un miliardo di dollari

Ne esistono 701 per una valutazione complessiva di 2.254 miliardi

Viene definita “unicorno” una startup privata che raggiunge un valore di oltre un miliardo di dollari. Il termine è stato coniato da una venture capitalist di nome Aileen Lee ed è stato scelto perché simboleggia la rarità statisticamente parlando che un’impresa come questa abbia successo.

Ma quali sono le startup unicorno che valgono di più al mondo?

La prima è Bytedance, fondata nel 2017 a Pechino e capitanata dal 35enne Zhang Yiming. Il valore attuale di Bytedance è 140 miliardi di dollari. Al secondo posto troviamo Stripe, fondata nel 2014 a San Francisco e operante nel settore Fintech, che vale 95 miliardi di dollari. Segue, senza sorprendere, SpaceX: la società missilistica di Elon Musk è nata nel 2012 e vale 74 miliardi di dollari.

Sotto il podio troviamo Didi Chuxing, operante nel settore trasporti, per un valore di 62 miliardi di dollari; Instacart, catena di fornitura e delivery, di San Francisco, che vale 39 miliardi; Klarna, del settore Fintech di Stoccolma, che vale 31 miliardi; da Cary negli Stati Uniti arriva Epic Games, valore 28,7 miliardi; da San Francisco Databricks, che si occupa di data management & analytics, per un valore di 28 miliardi; e infine Rivian, per 27,6 miliardi, e Nubank, per 25 miliardi di dollari.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche: 

Partenza contrastata per Wall Street. Si attende Powell
Le parole del numero uno della Fed dovrebbero fornire indicazioni importanti su …
Criptovalute, violento sell-off a causa della Cina
Il Bitcoin si schianta sotto i 30.000$ per la prima volta da …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: