
Ne esistono 701 per una valutazione complessiva di 2.254 miliardi
Viene definita “unicorno” una startup privata che raggiunge un valore di oltre un miliardo di dollari. Il termine è stato coniato da una venture capitalist di nome Aileen Lee ed è stato scelto perché simboleggia la rarità statisticamente parlando che un’impresa come questa abbia successo.
Ma quali sono le startup unicorno che valgono di più al mondo?
La prima è Bytedance, fondata nel 2017 a Pechino e capitanata dal 35enne Zhang Yiming. Il valore attuale di Bytedance è 140 miliardi di dollari. Al secondo posto troviamo Stripe, fondata nel 2014 a San Francisco e operante nel settore Fintech, che vale 95 miliardi di dollari. Segue, senza sorprendere, SpaceX: la società missilistica di Elon Musk è nata nel 2012 e vale 74 miliardi di dollari.
Sotto il podio troviamo Didi Chuxing, operante nel settore trasporti, per un valore di 62 miliardi di dollari; Instacart, catena di fornitura e delivery, di San Francisco, che vale 39 miliardi; Klarna, del settore Fintech di Stoccolma, che vale 31 miliardi; da Cary negli Stati Uniti arriva Epic Games, valore 28,7 miliardi; da San Francisco Databricks, che si occupa di data management & analytics, per un valore di 28 miliardi; e infine Rivian, per 27,6 miliardi, e Nubank, per 25 miliardi di dollari.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: