
Da lunedì passano in zona bianca Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Puglia e PA Trento. L’Ema avvisa di non dare Astrazeneca a chi ha permeabilità capillare
Il vaccino targato AstraZeneca è fortemente raccomandato per gli over 60 mentre chi ha meno di 60 anni e ha già fatto una dose del siero a vettore virale farà la seconda con Pfizer o Moderna. E’ questa l’indicazione contenuta nel parere del Comitato tecnico scientifico che rimanda però ogni decisione alle autorità competenti. Il coordinatore del Cts Locatelli, in conferenza stampa insieme al ministro della Salute, Roberto Speranza, ha voluto però rassicurare tutti, sottolineando che la campagna vaccinale procede a ritmo spedito, tanto che un italiano su quattro ha completato il ciclo.
Dello stesso avviso anche Speranza che ha detto: «i buoni risultati sono l’effetto di una campagna di vaccinazione che sta procedendo molto bene nel nostro Paese e che è lo strumuento per chiudere questa stagione. Crediamo fermamente nella scienza che ci ha offerto questi vaccini, e ringrazio gli italiani: siamo quasi a 1 italiano su 2 che ha ricevuto la prima dose ma dobbiamo ancora accelerare».
Il miglioramento della situazione epidemiologica e la maggiore disponibilità dei vaccini a Mrna consentono di allentare ancora di più le restrizioni con il passaggio da lunedì alla zona bianca per altre Regioni. Lo ha confermato il ministro che ha anticipato che passeranno a questa fascia Emilia Romagna, Lazio, Piemonte Puglia e la Provincia autonoma di Trento.
Su Astrazeneca è intervenuta oggi anche l’Ema. Il comitato per la sicurezza ha concluso che le persone che in precedenza hanno avuto la sindrome da aumentata permeabilità capillare non devono essere vaccinate col siero di AstraZeneca. La sindrome, spiega l’Ema, è una condizione molto rara e grave che causa perdita di liquidi dai piccoli vasi sanguigni (capillari), con conseguente gonfiore principalmente alle braccia e alle gambe, bassa pressione sanguigna, ispessimento del sangue e bassi livelli di albumina nel sangue.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: