Dom, 25 Luglio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

MM Operations: la logistica votata alle persone

L’azienda emiliana è nata da un operatore consolidato ma ha fatto tesoro della sua esperienza per differenziare il proprio core business

Con MM Operations la logistica si muove oltre la movimentazione ma si rivolge anche alle risorse umane, ai processi produttivi e all’innovazione continua. Ce ne parla il presidente del Cda Maurizio Beretti.

MM Operations nasce nel 2015 come spin off di un operatore consolidato nella logistica per il settore della moda. In questo senso, l’azienda ha vita proprio per differenziare il business e occuparsi, in particolar modo, delle risorse umane e dei processi innovativi. Partita da un team di 48 persone, oggi MM Operations conta 1200 dipendenti grazie anche all’acquisizione di altre realtà e dei contratti, con una considerevole quota rosa all’interno dei ruoli chiave.

Il core business dell’azienda si divide su tre direttrici principali: l’attività di consulenza per le aziende che vogliono rivedere i propri processi, i servizi logistici presso gli stabilimenti e la terziarizzazione in house o outsourcing. Per logistica si intende l’insieme di tutte quelle attività di contorno alle realtà produttive necessarie per far arrivare in un punto beni e materie prime o far partire prodotti verso una destinazione finale.

Rivoltasi inizialmente alle aziende del settore moda, negli anni MM Operations ha cominciato a rivolgersi anche ad altri mercati. Oggi tra i clienti dell’azienda ci sono realtà del settore ceramico, alimentare, GDO, automotive, cartotecnica e plastica.

Il mercato della logistica in Italia si è sempre caratterizzato per la sua estrema tendenza alla terziarizzazione, le aziende dunque si affidano ad operatori logistici che a loro volta terziarizzano le attività. In questo contesto MM Operations si differenzia proprio perché non opera come un collettore ma gestisce tutte le attività core internamente, laddove le competenze lo permettono. Tra gli ulteriori punti di forza dell’azienda non si può non citare la grande attenzione che viene dedicata all’innovazione e alle tecnologie mirate ai processi, con un dipartimento interno di sviluppo informatico e progettuale molto forte, e alla gestione delle risorse umane.

Proprio quest’ambito, quello delle risorse umane, è al centro della filosofia aziendale. Laddove il settore della logistica ha sempre sofferto di una certa approssimazione e dello sfruttamento del lavoro, MM Operations opera con l’obiettivo di rendere quello logistico un lavoro dignitoso e appetibile anche per i giovani che vogliono fare carriera.

Anche durante l’ultimo anno e l’emergenza pandemica MM Operations non si è mai fermata, rientrando tra le categorie autorizzate a lavorare, ma ha sofferto il blocco di molti settori. Ora per il futuro l’azienda si vuole concentrare sull’offrire attività logistiche sempre più legate al mondo produttivo, quindi alle aziende manifatturiere, e sta studiando la possibilità di offrire servizi specifici per l’e-commerce alle aziende medio-piccole che includano l’assistenza alla vendita e la gestione di pagamenti e incassi.

Qual è, dunque, il segreto di MM Operations? L’azienda si impegna nel dare alle persone la possibilità di esprimersi, anche commettendo degli errore, ma anche di continuare ad avere una visione sempre appagante del lavoro. Questo, secondo il sig. Beretti, è il modo giusto per raggiungere i risultati migliori.

Ti potrebbero interessare anche:

Bonus vacanze per chi si vaccina: la proposta
L'idea è di premiare chi completa il ciclo vaccinale e garantire la …
Gosens, l’asta per gli alluvionati in Germania
Il campione della Nazionale apre un'asta benefica online con maglie e scarpe …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: