
La presidente si dice molto soddisfatta degli interventi messi in campo finora per sostenere l’economia martoriata dalla crisi pandemica
«E’ troppo presto discutere sulla fine degli acquisti che avvengono con il PEPP». A tranquillizzare i mercati sul fatto che la politica monetaria della Bce resta al momento accomodante è stata la stessa presidente Christine Lagarde, in un’intervista rilasciata al quotidiano americano Politico.
Lagarde ha detto di sperare di riuscire a presentare i risultati della revisione in atto della strategia di politica monetaria della Bce entro la fine dell’estate. «Siamo sulla strada della ripresa – ha aggiunto – esattamente sulla strada verso i livelli precedenti la pandemia dove probabilmente torneremo nel primo trimestre del 2022».
La presidente ha fatto un primo bilancio di questo anno di pandemia e si è detta molto soddisfatta dell’operato della Bce. Ha affermato chiaramente che è riuscita nel suo intento di dare un forte sostegno all’economia con le sue scelte di politica monetaria. «Non per vantarci, ma sicuramente abbiamo dato», ha detto Lagarde, rispondendo alla domanda su come l’istituto abbia gestito la risposta complessiva alla crisi dettata dal Covid-19.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/ARMANDO BABANI
LEGGI ANCHE: Bce, tutto invariato: fermi i tassi di interessi e confermata la dotazione del Pepp
Ti potrebbe interessare anche: