
Si tratta dell’esecuzione della Tratta Orsara-Bovino del valore di 367,2 milioni di euro
Webuild si aggiudica il contratto per la progettazione e l’esecuzione della tratta Orsara-Bovino sull’Alta Velocità Napoli-Bari per un valore complessivo di 367,2 milioni di euro.
I lavori, che saranno gestiti dal cliente Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), saranno eseguiti da un consorzio in cui il Gruppo è leader, con una quota del 70%, insieme a Pizzarotti (30%).
«L’impegno di Webuild nel Sud Italia – si legge in una nota – risale agli anni Trenta, con la realizzazione come Gruppo oltre 280 opere. Webuild è oggi al lavoro su 10 grandi progetti e altri due sono prossimi a divenire operativi. In Sicilia, Webuild sta realizzando il raddoppio della linea ferroviaria ad alta capacità Palermo-Catania (nella tratta Bicocca-Catenanuova) e tra Catania e Messina, nella tratta Giampilieri – Fiumefreddo (2° Lotto Funzionale Taormina – Giampilieri), aggiudicato lo scorso marzo e i cui lavori sono in partenza. Con i cantieri del Sud Italia il Gruppo impiega 1.700 fornitori, con contratti complessivi del valore di circa 950 milioni di euro. Un impegno per lo sviluppo dell’intera regione che il Gruppo ha reso concreto anche con il lancio di un programma di assunzione di 100 giovani del Sud».
Questo progetto in particolare favorirà la creazione di 5.000 posti di lavoro e darà un grande contributo alla mobilità sostenibile verso il Sud. Gli interventi previsti per la nuova tratta della linea Napoli-Bari, infatti, si inseriscono nell’ambito della riqualificazione dei trasporti sull’asse trasversale Napoli-Benevento-Foggia-Bari.
Nello specifico il tracciato della Tratta Orsara-Bovino si estende per una lunghezza complessiva di 11,8 km con una velocità compresa tra 200 e 250 km/h e si sviluppa prevalentemente in galleria.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: