Ven, 06 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Italgas, al via il piano strategico al 2027. Sul piatto investimenti per 7,9 miliardi

Gli obiettivi sono estendere il network, completare la trasformazione digitale e guidare la transizione energetica dando impulso allo sviluppo di gas rinnovabili e all’efficienza energetica. Confermata la politica dei dividendi fino al 2023

Estendere il network, completare la trasformazione digitale e guidare la transizione energetica dando impulso allo sviluppo di gas rinnovabili e all’efficienza energetica. Sono questi gli obiettivi di Italgas che ha messo a punto il nuovo Piano strategico 2021-2027 che prevede investimenti per 7,9 miliardi di euro. 

«La trasformazione digitale resta il principale abilitatore del nostro percorso di crescita con l’obiettivo di completare nel 2022 la digitalizzazione del network e disegnare la roadmap che confermerà il ruolo strategico delle reti del gas quale volano della transizione energetica per il raggiungimento degli obiettivi Ue net carbon zero», ha commentato l’ad, Paolo Gallo, precisando che la quota più rilevante degli investimenti è destinata al repurposing dei 73.000 km di network e alla sua ulteriore estensione verso territori non ancora raggiunti, anche per sostenere lo sviluppo del biometano, atteso per questa decade, e degli altri gas rinnovabili come l’idrogeno verde.

Alle attività di repurposing, sviluppo, miglioramento e upgrade delle infrastrutture esistenti sono destinati 3,1 miliardi di euro, in linea con il piano precedente. Di questi, 2,1 miliardi di euro sono indirizzati alla manutenzione per l’ulteriore miglioramento degli standard di qualità del servizio, alla riduzione delle emissioni fuggitive dalla rete, all’estensione del network e al completamento del programma di conversione a gas naturale delle reti a GPL. In più quasi un miliardo di euro è destinato alla costruzione di nuove infrastrutture. Due miliardi daranno dedicati alle gare Atem. E’ stata confermata anche la politica dei dividendi fino al 2023.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/UFFICIO STAMPA ITALGAS

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus affitti, ecco fino a quando si può richiedere
L'agevolazione è limitata ai Comuni ad alta tensione abitativa Il bonus affitti …
Cybersicurezza, ecco come scegliere una password efficace
Le linee guida: parole lunghe e mai di senso compiuto Lo smart …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: