La nuova società, creata in sinergia con il gruppo The World Wide Investment Company Limited di Hong Kong, avrà a disposizione un capitale proprio iniziale di 300 milioni di euro
Investire in imprese di medie dimensioni che rappresentano l’eccellenza italiana nel settore dei beni di consumo, sostenendone lo sviluppo sui mercati internazionali. Con questo obiettivo Exor e The World-Wide Investment Company Limited (WWICL), il più antico family office di Hong Kong, hanno annunciato una partnership da cui nasce Nuo Spa, una nuova società partecipata con il 50% ciascuno da Wwicl e da Exor. «L’Italia è ricca di imprese di medie dimensioni caratterizzate da grandi competenze, riconosciuta creatività e marchi unici nel settore dei beni di consumo, in particolare nei segmenti di alto livello. Nuo unirà conoscenza, esperienza e il network dei suoi fondatori, aiutando le sue imprese a offrire questo patrimonio di capacità, creatività e autenticità ai consumatori di tutto il mondo, a partire dai mercati asiatici che stanno vivendo una fase di rapida crescita», si legge nel comunicato.
Nuo sarà guidata dall’amministratore delegato Tommaso Paoli, il manager che ha sviluppato la presenza in Italia del gruppo Wwicl. Sarà dotata di un capitale proprio iniziale pari a 300 milioni di euro, apportato equamente dai suoi fondatori che comprende anche la partecipazione del 30% nella Ludovico Martelli, un’azienda di Fiesole, fondata nel 1908 e specializzata nella cosmesi e cura della persona, conosciuta per i suoi marchi come Marvis, Sapone del Mugello, Valobra e Proraso. È un esempio di eccellenza italiana che, grazie agli investimenti e al sostegno di Nuo, potrà accelerare i suoi piani di sviluppo sui mercati di tutto il mondo.
Oltre a fornire capitale infatti, Nuo “accompagnerà le società nel loro percorso di crescita, preservandone la cultura e i tratti distintivi che rendono unica ciascuna di esse“, continua il comunicato.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/ ANTONINO DI MARCO
Ti potrebbe interessare anche: