
Il bando della Regione Lombardia al via da oggi
La Lombardia ha stanziato altri 30 milioni di euro per sostituire i veicoli inquinanti, un bando pubblicato oggi online che offre una nuova possibilità a chi non era riuscito a febbraio a usufruire della prima tranche di fondi.
Ne hanno dato annuncio il presidente Attilio Fontana e l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo: «abbiamo deciso di anticipare i 18 milioni di euro destinati al 2022 – ha spiegato Cattaneo – e di integrarli con altri 12 milioni, per un totale di 30 milioni di euro, così da incentivare da subito l’acquisto di veicoli a bassissime o zero emissioni. In modo da aiutare a svecchiare e rinnovare il parco auto circolante. Il successo dello scorso bando è stato davvero impressionante: tutte le risorse sono state esaurite in 25 ore per un totale di 3.209 cittadini beneficiati».
La misura è valida per le auto di nuova immatricolazione oppure per quelle che sono state immatricolate successivamente al primo gennaio 2020. L’acquisto deve essere contestuale alla demolizione di una vettura a benzina Euro zero, uno o due oppure diesel fino all’Euro cinque. La dotazione complessiva è ripartita tra una linea di finanziamento da 12 milioni che prevede il rimborso diretto a coloro che hanno presentato domanda con il precedente bando e che non hanno potuto prenotare le risorse perché già esaurite, e una linea di finanziamento da 18 milioni rivolta alle persone che perfezionano l’acquisto presso i concessionari abilitati. La finestra iniziale sarà attiva dal 17 al 28 giugno.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: