
Attraverso l’integrazione delle due società si creerà il primo gruppo vitivinicolo privato italiano per dimensione, con ricavi aggregati di 405,1 milioni e un ebitda di 42,7 milioni
Novità in vista nel settore vitivinicolo. Italian Wine Brands, società quotata all’AIM Italia e attiva nella produzione, distribuzione e vendita di vini italiani di elevata qualità a marchio proprio sui mercati internazionali, ha annunciato di aver acquisito il 100% di Enoitalia, uno dei principali produttori vinicoli italiani con circa 111 milioni di bottiglie vendute nel 2020, una quota di export pari ad oltre l’80% del fatturato.
Attraverso l’integrazione delle due società si creerà il primo gruppo vitivinicolo privato italiano per dimensione, con ricavi aggregati di 405,1 milioni e un ebitda di 42,7 milioni. L’ingresso di Enoitalia nel perimetro di consolidamento di Iwb garantirà inoltre: il rafforzamento della presenza del gruppo sui mercati internazionali, in particolar modo in UK, dove Enoitalia ha realizzato 68,1 milioni di ricavi nel 2020 e nel mercato statunitense, dove ha realizzato 16,9 milioni di ricavi.
Grazie a questo annuncio Italian Wine Brands è volata del 7% a Piazza Affari e non è da escludere che, una volta completata l’integrazione di Enoitalia, punti al passaggio al listino Star di Borsa anche per le dimensioni complessive del gruppo e le prospettive di crescita internazionale.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: