Gio, 02 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Mercato immobiliare, ecco perché è meglio acquistare

L’analisi di Tecnocasa sulla differenza con l’affitto

L’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa ha svolto un’analisi sulle diverse dinamiche tra l’acquisto e l’affitto di un’abitazione per capire quale delle due scelte sarebbe la più conveniente in questo momento storico. Ne è emerso che, partendo dal presupposto che in caso di acquisto si abbia liquidità sufficiente per coprire almeno il 20% del valore, le spese accessorie e l’accensione del mutuo, e tenendo presente il rapporto rata-reddito, acquistare risulta essere la scelta più conveniente.

Un discorso che vale soprattutto nelle zone periferiche delle città, dove i prezzi sono più bassi. Nelle aree centrali e semicentrali l’affitto invece potrebbe risultare una valida alternativa, perché il gap tra i canoni di locazione delle zone centrali e quelle periferiche è più basso rispetto a quello esistente tra i prezzi nelle stesse zone.

Tecnocasa ha preso in considerazione un appartamento medio-usato nelle tre zone, centro, semicentro e periferia di tre metropoli, Milano, Roma e Napoli.

Partendo da Milano, visto che i canoni di locazione sono diminuiti più che altrove, l’acquisto con mutuo prevede una rata del canone più alta rispetto a quella per un affitto. A Roma, nella zona centrale conviene l’affitto a prescindere dal taglio e dalla copertura del mutuo. A Napoli invece conviene sempre l’acquisto: l’unica eccezione è sul trilocale in zona Fuorigrotta dove i canoni di locazione sono più bassi della rata.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Pagamenti in contanti: dal 1 gennaio si abbassa il tetto
Calano in compenso le multe previste, dai duemila attuali ai 1000 euro …
Obbligo vaccinale in Europa: la legge nei vari Paesi
Mentre i vari Parlamenti si muovono in autonomia, Von der Leyen rilancia …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: