
La percentuale di nuovi clienti che sottoscrivono gli abbonamenti a pagamento è cresciuta dall’11% al 14%. I saldi dei clienti sono aumentati del 96% a 4,6 miliardi di sterline a fine anno
Prosegue la crescita per Revolut, la società di tecnologia finanziaria con sede nel Regno Unito che offre servizi bancari. Nonostante il Covid la base clienti ha raggiunto 14,5 milioni di clienti retail e 500.000 clienti Revolut Business al termine del 2020, contribuendo alla crescita dei ricavi rettificati del 57% su base annua a £ 261 milioni. La percentuale di nuovi clienti che sottoscrivono gli abbonamenti a pagamento è cresciuta dall’11% al 14%. Con l’aumento della base clienti e l’aumento dell’utilizzo quotidiano, i saldi dei clienti sono aumentati del 96% a 4,6 miliardi di sterline a fine anno (2019, 2,4 miliardi di sterline) con depositi medi in aumento di oltre il 30%.
«Sebbene il COVID–19 abbia ridotto i volumi dei pagamenti da marzo in poi, ciò è stato più che compensato dalla crescita del numero dei piani a pagamento, dagli investimenti dei clienti e da Revolut Business», rimarca l’app finanziaria. Il fatturato rettificato della seconda metà dell’anno è stato del 41% superiore a quello del primo semestre.
L’utile lordo è aumentato del 215% da 39 milioni di sterline nel 2019 a 123 milioni di sterline nel 2020. Il margine lordo è migliorato di 24 punti percentuali, passando dal 25% nel 2019 al 49% nel 2020. Questa combinazione di crescita dei ricavi e miglioramento dei margini lordi ha ridotto le perdite operative rettificate trimestrali del 90%, da 55 milioni di sterline nel primo trimestre 2020 a 6 milioni di sterline nel quarto trimestre del 2020, riflettendo il rafforzamento delle attività principali.
E per il 2021 la crescita continuerà. «Abbiamo iniziato il 2021 con un’attività più resiliente e produttiva che ci consentirà di crescere rapidamente», rimarca il fondatore e CEO di Revolut, Nikolay Storonsky.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: