
I trend sono lo showrooming e il retailtainment
Secondo un’indagine di Idealo svolta sui top 200 prodotti più cercati sul portale italiano, è cambiato il modo di fare acquisti accelerato dall’emergenza della pandemia. Per ciascuno di questi prodotti si possono trovare in media 13 offerte online in alternativa al prezzo offline. Un dato significativo, perché oltre il 70% degli italiani nel corso della vita ha visitato un negozio fisico per esaminare i prodotti prima di acquistarli online. Un comportamento che viene definito showrooming: ci si reca in un negozio fisico per esaminare di persona il prodotto che si intende acquistare e successivamente si acquista online. Grazie alla app ideata di Idealo, tramite un lettore di codice a barre è possibile verificare in tempo reale se il costo online è più vantaggioso rispetto a quello del negozio fisico.
Ma con l’avvicinarsi dell’estate si sta rimettendo in moto lo shopping fisico, con il fenomeno del retailtainment, ovvero lo shopping in store con spazi di relax e momenti di intrattenimento.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: