Mar, 28 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Recovery, Draghi promosso: il suo Pnrr riceve pieni voti da Bruxelles

Il piano riceve tutte A ed una sola B alla voce Costi. La Commissione europea: “affronta le raccomandazioni in modo soddisfacente”. La valutazione complessiva verrà consegnata dalla presidente von der Leyen domani pomeriggio a Draghi

Bruxelles promuove a pieni voti il Pnrr italiano, dando tutte A cioè il massimo voto, e una sola B alla voce “Costi”, come per gli altri piani approvati finora. Nella pagella che sarà approvata entro domani e che la presidente Ursula Von der Leyen consegnerà al premier Draghi a Roma, si sottolinea che il piano “contribuisce ad affrontare in modo soddisfacente le raccomandazioni specifiche della Ue“.

Il Pnrr italiano è definito “ben allineato” al Green Deal, con il 37% di misure indirizzate alla transizione climatica, tra cui progetti di efficientamento energetico degli edifici (Superbonus) e per favorire la concorrenza nel mercato del gas e dell’elettricità. Bruxelles rileva poi che al digitale è dedicato il 25% del piano, con misure per la digitalizzazione delle imprese, incentivi fiscali per la transizione 4.0, la banda larga e il sostegno a ricerca e innovazione. 

Insomma Draghi e il suo team possono tirare un sospiro di sollievo: il Pnrr da loro stilato per la ripartenza ha avuto l’ok dall’Europa e questo dà intanto il via libera al 13% di pre-finanziamento di quanto dovuto all’Italia, ovvero 191,5 miliardi di euro in 6 anni. Di questi 122,6 miliardi saranno prestiti e 68,9 miliardi sovvenzioni.

Questa settimana la Commissione europea dovrà valutare in totale 7 piani nazionali. Oltre al Pnrr italiano, il via libera arriverà anche per Austria, Slovacchia, Lettonia, Germania, Belgio e Francia. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/STEPHANIE LECOCQ

Ti potrebbe interessare anche:

Bce, la Lagarde assicura: “la nostra politica resta accomodante anche dopo la pandemia”
"L'economia non è totalmente fuori dai guai e l'inflazione è transitoria legata …
Crisi benzina Gb, salgono i prezzi ai distributori: record della benzina da 8 anni
I prezzi potrebbero aumentare ancora. Alcuni gestori già speculano sulla situazione La …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: