In corso un piano di investimenti da 1,5 miliardi di euro in tre anni. Queste risorse sono destinate all’ammodernamento dei punti vendita e alla digitalizzazione delle attività delle aziende
Arrivano buone notizie per Conad che ha chiuso il 2020 con un fatturato in crescita del 12,3% a 15,95 miliardi di euro, oltre le stime di 15,7 miliardi. La quota di mercato è cresciuta passando dal 13,8% del 2019 al 15,01% del 2020, segnando + 1,21%, consolidando così il suo ruolo di leadership come prima insegna della Gdo italiana. Nel 2020 sono aumentati anche i punti vendita, passati da 3.207 a 3.305 (+98).
In crescita anche il numero dei dipendenti: lo scorso anno sono infatti entrati far parte del mondo Conad 8.273 nuovi collaboratori che hanno portato il numero totale a 65.772. Questo aumento fa seguito a quelli del 2019, relativi all’integrazione della rete ex Auchan e alla crescita del sistema Conad in tutto il Paese.
In crescita di oltre 300 milioni il patrimonio netto aggregato, pari a 2,91 miliardi di euro.
La crescita inoltre, secondo le previsioni, dovrebbe continuare, con un incremento del fatturato nel 2021 stimato intorno al 5%. «Nel 2020 abbiamo consolidato il nostro ruolo di presidio e punto di riferimento per le comunità, contribuendo con la nostra continua vicinanza a dare qualche certezza alle persone. Sono grato ai Soci e ai loro collaboratori che in un anno così difficile hanno dimostrato impegno e responsabilità, umanità e dedizione. Aver fatto bene il nostro dovere e aver ottenuto buoni risultati ci rende soddisfatti; ma averlo fatto in una situazione così incerta per milioni di concittadini non ci può certo rendere felici – ha dichiarato l’ad Francesco Pugliese. – Gli effetti della pandemia hanno accelerato molti cambiamenti già in atto e aumentato le nostre responsabilità nei confronti delle persone. Per continuare a servirle, dobbiamo diventare sempre più bravi, per rendere le nostre attività sostenibili, assicurando così lavoro alle filiere italiane e un futuro ai nostri figli. Per il 2021 mi aspetto una crescita solida, ma più contenuta, sia per la fine dell’emergenza sanitaria, sia per l’impegno che abbiamo preso nei progetti di digitalizzazione delle nostre attività nella strategia di multicanalità avviata lo scorso anno».
Conad ha in corso un piano di investimenti da 1,5 miliardi di euro in tre anni. Queste risorse sono destinate all’ammodernamento dei punti vendita e alla digitalizzazione delle attività delle aziende, per sostenere la messa in opera della strategia multicanale avviata lo scorso anno. Avviata anche la realizzazione di una piattaforma digitale per la gestione dell’e-commerce e per lo sviluppo di un’ampia gamma di servizi per l’alimentazione, la persona, la famiglia e la casa.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: