Dom, 25 Luglio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Il fotovoltaico e l’energia pulita per le famiglie italiane: NWG Italia ed NWG Energia, società benefit e certificate B Corp

Le aziende si dedicano alla sostenibilità economica, ambientale e sociale con progetti volti a migliorare il futuro del pianeta e delle giovani generazioni

Il futuro energetico, green e sostenibile, passa da NWG Italia ed NWG Energia, aziende leader nel Paese per l’installazione di impianti fotovoltaici e la fornitura di energia rinnovabile. Ce ne parlano i rispettivi Presidenti: Francesco D’Antini e Massimo Casullo.

NWG Italia nasce nel 2003 con l’obiettivo di portare avanti un’attività che fosse un business sociale. Per questo l’azienda opera nell’ambito delle energie rinnovabili occupandosi di impianti fotovoltaici ed offrendo alle famiglie italiane impianti e sistemi all’avanguardia per l’efficienza energetica e l’abbattimento dell’impatto ambientale. Oggi l’azienda conta su tre network: una rete di venditori, un team di ingegneri per la progettazione degli impianti e una squadra di installatori per la messa a punto. Nel 2014, i fondatori di NWG Italia, Francesco D’Antini e Antonio Rainone, hanno dato vita ad un’altra società, NWG Energia, per servire tutte quelle realtà, come i condomini, che non possono installare impianti fotovoltaici ma vogliono comunque alimentarsi con energia green. L’azienda, infatti, come esplicitato dal primo articolo dello statuto di fondazione, fornisce esclusivamente energia da fonti rinnovabili e non dà ai clienti la possibilità di scegliere, anche per sbaglio, energie inquinanti.

A distribuire i prodotti di NWG Italia in tutto il paese sono i cosiddetti Energy Broker, gli incaricati alla vendita diretta che si occupano dei servizi di consulenza al cliente e vendita. Ad oggi NWG Italia conta, sul territorio nazionale, circa 20 mila impianti domestici installati.

Recentemente, grazie agli interventi del governo italiano come il Superbonus 110%, le famiglie italiane possono efficientare dal punto di vista energetico le proprie abitazioni vedendosi rimborsata l’intera somma dei lavori. In concomitanza con il decreto, NWG Italia ha lanciato un nuovo servizio di consulenza tramite il quale viene verificata la capacità fiscale del cliente permettendogli di installare degli impianti rimborsando il cliente l’intero costo.

Per il futuro NWG Italia e NWG Energia vogliono portare avanti le attività tradizionali, quindi lanciare nuovi prodotti innovativi e migliorare la propria presenza sul mercato, ma soprattutto vogliono lavorare sull’asset della reattività e flessibilità ai cambiamenti. La pandemia, infatti, ha dimostrato quanto sia importante essere vigili e rispondere velocemente ai mutamenti così da servire i propri clienti nel modo migliore possibile e mantenere il posizionamento nel mercato. Durante il lockdown, ad esempio, NWG Italia ha investito in tecnologie utili per poter portare avanti i sopralluoghi per l’installazione degli impianti anche a distanza. Insieme a questo, mentre i dipendenti lavoravano da casa in smart working, tutto il sistema di vendita è stato rivoluzionato.

Oltre alla vendita degli impianti e alla fornitura di energia, NWG Italia e NWG Energia portano avanti il proprio impegno nell’ambito della sostenibilità come da progetto iniziale. In particolare si dedicano alla sostenibilità economica, a quella ambientale, suggerendo scelte compatibili con l’ambiente e i cambiamenti climatici in corso, e soprattutto a quella sociale. In quest’ultimo ambito, ad esempio, sostengono molti progetti tra cui citiamo quello portato avanti con l’associazione Anter, “Il Sole in Classe”. L’azienda ha ideato dei cartoni animati per raccontare a bambini e adolescenti cosa sono le energie rinnovabili, l’inquinamento, le polveri sottili e quali accortezze possono essere messe in campo per migliorare il futuro. Il progetto, portato nelle classi di tutta Italia dall’associazione, è dedicato alla formazione e all’educazione delle giovani generazioni.

NWG Energia, inoltre, finanzia delle ricerche scientifiche volte a comprendere quale può essere l’impatto delle polveri ultrafini sui bambini, quali possono essere quindi i rischi e come si possono arginare.

Ti potrebbero interessare anche:

Gosens, l’asta per gli alluvionati in Germania
Il campione della Nazionale apre un'asta benefica online con maglie e scarpe …
Estate al mare per gli italiani, l’indagine di Federalberghi
Il 54,5% della popolazione ha già fatto una vacanza L'estate 2021 sarà …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: