
Il Governo inglese formalizza il progetto di legge contro l’obesità infantile
Basta pubblicità di cibo spazzatura in tv prima delle 21. A decretarlo è stato il Governo britannico di Boris Johnson che ha formalizzato oggi la presentazione di un progetto di legge che dal 2023 vieterà la pubblicità televisiva dei prodotti alimentari o delle bevande più caloriche prima delle 21 con l’obiettivo dichiarato di combattere la piaga sempre più diffusa dell’obesità nel Regno Unito, soprattutto infantile.
Il provvedimento è uno dei più duri al mondo in materia e, secondo i calcoli, potrebbe comportare perdite pari a 600 milioni di sterline all’anno per le industrie del settore e mancati introiti pubblicitari attorno ai 200 milioni per le emittenti come Itv, Cannel 4, Channel 5 o Sky.
Dopo essere stato male per Covid lo scorso anno Johnson è diventato in prima persona un paladino del salutismo e della lotta all’obesità. Diffonde spesso l’importanza dell’esercizio fisico e della corretta alimentazione. E non poteva essere altrimenti, visto anche il controllo da parte della giovane terza moglie, Carrie Symonds.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/OLIVIER HOSLET
Ti potrebbe interessare anche: