Mar, 21 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Usa, trovato l’accordo sul piano infrastrutture da 1.200 miliardi

Biden ha annunciato il raggiungimento di un’intesa bipartisan su un pacchetto di investimenti in 8 anni di cui 579 miliardi di nuova spesa

«Abbiamo raggiunto un accordo che creerà milioni di posti di lavoro americani modernizzando le infrastrutture della nostra nazione». Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato così su Twitter il raggiungimento di un’intesa bipartisan su un pacchetto di investimenti da 1.200 miliardi di dollari in 8 anni di cui 579 miliardi di nuova spesa.

Il piano viene definito dalla Casa Bianca il “più consistente da un secolo a questa parte“, nonostante nelle intenzioni iniziali dovesse essere superiore ai 2.000 miliardi, ma sarà condotto “senza aumentare le tasse“. Gli investimenti previsti riguarderanno strade, ferrovie, aeroporti, trasporto pubblico, ma anche spesa sociale e formazione.

Garantire una intesa bipartisan sull’accordo ha richiesto a Biden di sacrificare alcune delle sue ambizioni originali su scuole, mitigazione dei cambiamenti climatici e sostegno a genitori e operatori sanitari, nonché aumenti delle tasse sui ricchi e sulle società.

Il capo della Casa Bianca ha fatto sapere che si impegnerà per ottenere comunque un pacchetto più ampio e ha tenuto a ringraziare  i parlamentari che hanno consentito questo accordo. «Hanno la mia parola – ha assicurato – confermerò quello che è stato proposto. Loro mi hanno dato la loro di parola. Per me è abbastanza». 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/JIM LO SCALZO

Ti potrebbe interessare anche:

Fantacalcio, Softbank ha investito 680 milioni nella startup Sorare
La startup usa la blockchain per giocare. Dopo questo investimento ha visto …
Moody’s, la crescita USA traina l’Europa quattro volte più della Cina
L'agenzia di rating analizza gli effetti della crescita dei due giganti mondiali …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: