Mar, 27 Luglio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bonus casa per under 36, costa il 35% in meno dell’affitto

Comprare casa conviene secondo la simulazione di Telemutuo

È un ottimo momento per acquistare la prima abitazione per tutti i giovani sotto i 36 anni, grazie al bonus mutuo previsto dal Governo che permette ai giovani acquirenti di risparmiare sulle tasse.

Secondo un’analisi condotta da Telemutuo, il risparmio è ancora più grande se si tiene in considerazione il costo di un affitto. Grazie a una simulazione, infatti, è emerso che la rata mensile di un mutuo acceso per coprire dall’80 al 95% del finanziamento per l’acquisto di un’abitazione a Milano, Roma o Napoli presenta oggi un valore inferiore rispetto al corrispettivo medio di locazione dello stesso immobile. Prendendo in considerazione i finanziamenti di durata compresa tra i 25 e i 30 anni, ovvero il 70% dei mutui richiesti dai giovani al di sotto dei 36 anni, è emerso che il costo della rata è inferiore fino al 35% rispetto al canone di locazione dello stesso immobile.

Sempre dalla simulazione è emerso che a Milano la tipologia di immobile più richiesta è il bilocale/trilocale. Telemutuo ha preso in considerazione un costo di acquisto medio di 300 mila euro e un valore medio di locazione pari a 1.150 euro al mese per la stessa abitazione: emerge che ai tassi attuali e considerando le migliori offerte commerciali proposte dalle banche, questo mutuo avrà una rata di 1.147 euro al mese in linea con il costo del canone di locazione. Ai tassi attuali e considerando le migliori offerte commerciali proposte dalle banche, questo mutuo avrà una rata di 1.223 euro al mese con un risparmio di 130 euro.

Ragionando sulle lunghe distanze, il mutuo conviene perchè permette di capitalizzare le rate creando un effetto portafoglio e dunque aiutando i giovani a costruirsi un patrimonio immobiliare.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Partenza prudente per Wall Street in attesa della Fed
Domani la Fed prenderà le sue decisioni di politica monetaria. Attesa anche …
Piazza Affari, la Lombardia è la Regione con più aziende quotate su Aim Italia
In totale sono 58, il 39% del totale, per un giro d'affari …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: