Lun, 02 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Nautica, fatturato in crescita del 20% per la cantieristica

Prosegue il trend positivo, aumenti a due cifre

La cantieristica navale è in piena forma e quattro imprese su 10 hanno registrato a inizio estate una crescita del fatturato di oltre il 20%. Il restante 30% indica una crescita superiore al 10% e il 25% oltre il 10%. Complessivamente, il 96% degli intervistati prevede un aumento di fatturato nell’anno in corso, secondo i dati dell’ufficio studi di Confindustria Nautica.

I fatturati sono in crescita a due cifre, grazie anche alla spinta dell’export che conferma la leadership del made in Italy nautico nel mondo.

Segnali ottimi anche dalla rete di vendita sul mercato nazionale, con i risultati del 2020 consolidati e il 66% degli intervistati che prevede un mercato stabile, contro il 34% che teme un calo. Per quanto riguarda la componentistica, il 19% prevede una crescita oltre il 20%, il 39% dal 10 al 20%, il 36% entro il 10%. Solo il 3% parla di una riduzione del fatturato.

Per il settore turistico, charter e porti, si riapre il mercato estero: il 90% delle aziende intervistate indica un aumento del fatturato. Il 9% oltre il 20%, il 45% fra il 10 e il 20%, il 36% entro il 10%, mentre per il 10% finora è stabile.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Green Pass, come ottenerlo senza codice
Utile per tutti coloro che non lo hanno avuto da sms o …
Cile, sciopero per la più grande miniera di rame al mondo
I lavoratori si oppongono all'ultima proposta salariale di Bhp In Cile, in …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: