Ven, 06 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Viaggi: il trend per l’estate 2021 è la vacanza a sorpresa

Si sceglie luogo e data di partenza, durata, budget e l’algoritmo delle piattaforme fanno il resto

Cambiano le abitudini di viaggio ma mentre cresce la voglia di partire, allo stesso tempo diminuisce la voglia di organizzare le vacanze. Tra i Google Trends aumentano sempre di più le ricerche sui “viaggi a sorpresa” e anche i tour operator hanno segnalato un boom di richieste in tale direzione. Toratora, la prima piattaforma italiana di viaggi a sorpresa, ad esempio, ha registrato tra aprile e maggio una crescita del 300% sul proprio portale rispetto al bimestre precedente, con vendite raddoppiate.

Ma in cosa consiste un viaggio a sorpresa? L’utente può scegliere un luogo di partenza, un periodo di tempo, la durata del viaggio e il budget. Dalle proposte della piattaforma si possono escludere, gratuitamente, fino a tre destinazioni. L’algoritmo fa il resto: volo a/r, hotel 3/4 stelle in centro città o in prossimità e una guida personalizzata. La meta e la prenotazione dell’albergo verranno comunicate solo 7 giorni prima della partenza e in seguito arriveranno le carte d’imbarco. «I nostri pacchetti di viaggio a sorpresa sono la risposta ai dubbi che assalgono chi vorrebbe organizzare le vacanze estive ma non sa cosa si può fare e cosa no, perché garantiamo la sicurezza delle mete e forniamo assistenza su tutte le disposizioni anti-Covid del pre-partenza – spiega Francesco Simeone, Ceo di Toratora. – In questo momento di confusione i nostri viaggi a sorpresa assicurano anche la flessibilità delle date di partenza».

Per quest’estate 2021 le destinazioni più ambite sono Creta, Madeira e Dubrovnik a cui si aggiungono moltissime altre mete tra cui Sicilia e Santorini. Per chi preferisce la città, invece, luoghi clou per quest’anno sono Lisbona, Parigi, Oslo, Helsinki e tante altre. Le partenze più frequenti dall’Italia sono da Milano, Roma, Pisa e Napoli.

Oltre Toratora, altri tour operator che si occupano di viaggi a sorpresa sono Waynabox, Flykube e Wishandfly. All’estero anche Blindfoldtravel e Jubel.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Green pass, via libera del Cdm. Obbligatorio per i trasporti tra Regioni dal 1 settembre
Esentati dal certificato verde i clienti degli alberghi che vogliono usufruire dei …
Bonus affitti, ecco fino a quando si può richiedere
L'agevolazione è limitata ai Comuni ad alta tensione abitativa Il bonus affitti …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: