Mar, 27 Luglio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Vaccini, al via anche in vacanza. Si parte domani con Piemonte e Liguria

Anche il Governo indiano autorizza il vaccino di Moderna

Vaccini anche in vacanza. Si parte domani ed i primi a fare da apripista, con un accordo di reciprocità che durerà fino a metà settembre, sono Piemonte e Liguria. I due governatori, Alberto Cirio e Giovanni Toti, hanno ufficializzato ieri sera la data di inizio ed anche se al momento l’intesa varrà per tutta l’estate, Cirio ha già anticipato che in Piemonte i turisti liguri potranno essere vaccinati durante le prossime vacanze sciistiche invernali, se sarà ancora necessario. «Credo che questa intesa aiuti – ha sottolineato Toti – in un momento in cui la campagna vaccinale sta rallentando: agevolando i cittadini mettiamo tutti più al sicuro. Dopo l’entusiasmo e la vaccinazione con grande rapidità delle categorie più fragili, oggi gli slot vaccinali liguri sono sostanzialmente disponibili: l’appuntamento viene dato nell’arco delle 48 ore successive alla prenotazione».

I due portali regionali per le vaccinazioni permetteranno l’accesso e la prenotazione dei reciproci vacanzieri. Sarà necessario autocertificare un soggiorno di almeno due settimane e indicare, oltre ai dati identificativi, anche il tipo e la data della prima dose di vaccino, oltre alla località della vacanza.

Anche la Lombardia sta sondando la possibilità di un analogo accordo, sempre con la Liguria. «Stiamo facendo delle valutazioni – ha spiegato il presidente della Regione, Attilio Fontana – Con Toti ne ho parlato perché mi ha chiamato, Bisogna avere un po’ di calma e capire quanti saranno i vaccini e come saranno distribuiti».

Intanto Moderna ha annunciato che il Governo indiano ha rilasciato l’autorizzazione per importare il suo vaccino per l’uso d’emergenza. Con questa decisione il Paese autorizza la somministrazione del siero negli adulti di età superiore ai 18 anni. «Voglio ringraziare il governo indiano per questa autorizzazione, che segna un importante passo avanti nella lotta globale contro la pandemia», ha affermato Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Euro 2028, Italia in lizza per la candidatura?
L'Uefa procederà all'assegnazione il prossimo autunno L'entusiasmo per la vittoria dell'Italia a …
Gioielli in oro, cresce la domanda mondiale: +52% nel primo trimestre 2021
Volano le esportazioni italiane con una crescita del 18,4% in valore e …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: