
L’azienda della provincia veronese conta su una rete di 6 filiali, 70 collaboratori e oltre 50 anni di esperienza nelle macchine da lavoro
Dal piccola media impresa alla grande azienda strutturata: la priorità di Dalla Vecchia Fabrizio & C. è servire il cliente a 360 gradi 7 giorni su 7. Ce ne parlano il Direttore commerciale Luca Dalla Vecchia e la Direttrice marketing dott. Elisa Dalla Vecchia.
Dalla Vecchia Fabrizio & C. nasce nel 1965, a fondarla è il nonno Damiano spinto dalla passione per la meccanizzazione. A partire dagli anni Settanta, poi, il padre Fabrizio entra in azienda e comincia così un periodo di forte impulso alla crescita. Dagli anni 2000, infine, ne fa parte anche la terza generazione della famiglia Dalla Vecchia, rappresentata dai fratelli Luca ed Elisa, arrivati rispettivamente nel 2010 e nel 2016. Oggi, inoltre, DVF conta 70 collaboratori dislocati in 6 punti vendita: due in provincia di Verona, uno in provincia di Padova, uno in provincia di Rovigo, uno nel vicentino e uno nel mantovano.
Il core business dell’azienda sono la distribuzione e i servizi di assistenza per macchine da lavoro per l’agricoltura, l’industria, il movimento terra e l’edilizia. Negli anni DVF ha rappresentato diversi marchi, oggi è il primo concessionario in Italia per New Holland e JCB con un mandato su 6 province tra Veneto e Lombardia.
I punti di forza dell’azienda sono dati dal forte orientamento al service e alle esigenze del cliente: oltre alle diversi sedi, DVF conta 20 furgoni adibiti ad officina mobile e la collaborazione con una rete di oltre 25 officine autorizzate. Senza contare che, grazie al turn over continuo, l’azienda è reperibile 7 giorni su 7 e agisce rapidamente per non lasciare mai solo il cliente e garantirgli sempre la costanza nella produttività. In tal senso a partire dagli anni Duemila DVF offre anche un servizio di noleggio macchine per poter così creare per il cliente le migliori condizioni di lavoro.
Durante la crisi dello scorso anno dovuta alla pandemia di Covid-19, DVF ha messo in campo alcune strategie di marketing specifiche. Innanzitutto ha fornito ai clienti un aiuto concreto per sfruttare le forme contributive per l’acquisto di macchine nuove approvate nel corso del 2020, come il Bando Inail, il credito d’imposta, la Legge Sabatini. Inoltre, l’azienda ha implementato la propria presenza online, rafforzando il sito Web e rendendo sempre più facili e veloci le esperienze di navigazione e acquisto.
Proprio l’e-commerce ha permesso a DVF di ampliare le possibilità di commercio anche in ambito internazionale. Il mercato di riferimento dell’azienda, infatti, è principalmente collocato nel Nord Italia per quanto riguarda le macchine nuove, mentre nell’ambito dell’usato si espande in tutto il Paese e per un 20% anche all’estero.
I progetti futuri di Dalla Vecchia Fabrizio & C. sono principalmente consolidare tutte le caratteristiche già presenti e non solo. Oltre a rafforzare la propria presenza nella commercializzazione dell’usato all’estero, il servizio post vendita e il settore noleggio aumentando il parco macchine e il personale, l’azienda punta anche a digitalizzare i processi interni per diventare sempre più smart e veloce. Un altro aspetto a cui DVF presta molta attenzione è la continua acquisizione di nuove figure professionali e la costante formazione e professionalizzazione dei collaboratori che, insieme al cliente, rappresentano il cuore dell’azienda.
Ti potrebbero interessare anche: