
Partiranno dopo Puglia e Basilicata
È iniziata oggi ufficialmente la stagione dei saldi in quasi tutta Italia, con eccezione di Puglia e Basilicata dove partiranno rispettivamente il 24 luglio e il due agosto.
Si tratta di una prima grossa sfida dell’epoca post Covid, in piena ripresa per il mondo del commercio fortemente penalizzato dalle chiusure e dalle restrizioni. Secondo Confcommercio la partita è da 2,6 miliardi di euro: si prevede una spesa per la famiglia in media di 171 euro, e di 74 euro a persona.
Secondo Fismo, l’associazione delle imprese del commercio moda aderenti a Confesercenti, la spesa media invece sarà di 285 euro a famiglia, pari a 124 euo a persona, con una forte polarizzazione: un italiano su tre si terrà sotto i 100 euro, mentre il 20% spenderà più di 200 euro.
Per quanto riguarda le associazioni dei consumatori invece, sono più prudenti: Unc e COdacons evidenziano la concorrenza dell’eCommerce e la diminuzione del numero di turisti stranieri nel Paese come problematiche grosse da sormontare per una fiorente stagione di saldi.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: