Ven, 06 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Partenza mista per le Borse europee. Arranca Piazza Affari. Occhi puntati all’Opec+

Si attendono indicazioni dai Paesi produttori di greggio sul prolungamento dei tagli. Si guarda al Pmi servizi dell’Eurozona

Avvio misto per le Borse europee questa mattina con i mercati che tengono d’occhio le quotazioni del petrolio in vista della nuova riunione dell’alleanza produttrice di petrolio Opec+. I colloqui che si trascinano da giovedì scorso riprenderanno oggi in scia al mancato accordo della scorsa settimana sull’estensione della durata dei tagli alla produzione di petrolio. In particolare, gli Emirati Arabi Uniti si sono opposti alla mossa. E così nei primi minuti di contrattazione, il Ftse 100 di Londra prova a muoversi sopra la parità, mentre il Dax e il Cac40 scivolano rispettivamente dello 0,4% e dello 0,3%.

Arranca in avvio di seduta Piazza Affari. Ftse Mib cede lo 0,26% a quota 25.217 punti dopo i primi minuti di contrattazioni. Tra i maggiori titoli del listino milanese si segnala il -0,7% di Stellantis. Male anche Prysmian (-0,72%), Unicredit (-0,4%) e Ferrari (-0,52%). Sul fronte opposto sale Mediobanca (+0,67%).

Le Borse asiatiche sono in rosso per via dei dati macroeconomici deludenti provenienti dalla Cina (guarda qui).

Riprende terreno l’oro, che sale a circa 1.790 dollari l’oncia, mentre l’euro continua a perdere terreno sul biglietto verde al cross di 1,1853. Bitcoin ancora in perdita, seppur più moderata che in altre sedute (-3,60%) a poco più di 34.000 dollari. In assenza di nuovi collocamenti obbligazionari da parte del Mef, lo spread Btp-Bund riparte da 101 punti base.

Sul fronte dei dati macro, gli investitori del Vecchio Continente terranno d’occhio lunedì i dati finali di alcuni indici Pmi nell’Eurozona, così come la lettura sulla produzione industriale francese di maggio e i dati sull’inflazione turca di giugno.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Green pass, via libera del Cdm. Obbligatorio per i trasporti tra Regioni dal 1 settembre
Esentati dal certificato verde i clienti degli alberghi che vogliono usufruire dei …
Bonus affitti, ecco fino a quando si può richiedere
L'agevolazione è limitata ai Comuni ad alta tensione abitativa Il bonus affitti …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: