Dom, 26 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bce, alzato il target di inflazione dell’area euro al 2%

Il nuovo modello sarà applicato a partire dalla prossima riunione del Consiglio direttivo, in calendario il 22 luglio. Nel 2025 nuova valutazione della politica monetaria

E’ stata finalmente svelata la nuova strategia finanziaria della Bce. La banca centrale europea, guidata da Christine Lagarde, ha annunciato di aver alzato il target di inflazione dell’area euro al 2%. «La nuova strategia adotta il target simmetrico del 2% di inflazione nel medio termine, fattore che potrebbe implicare anche un periodo di transizione in cui l’inflazione potrebbe essere superiore in modo moderato al target», si legge nel comunicato dell’istituto.

La Bce ha anche confermato che “l’indice dei prezzi al consumo rimane un termometro appropriato di misurazione dei prezzi” e che il nuovo modello sarà applicato a partire dalla prossima riunione del Consiglio direttivo, in calendario il 22 luglio. L’Eurotower spiega che i vertici intendono “valutare periodicamente l’adeguatezza della propria strategia di politica monetaria, con la prossima valutazione prevista nel 2025“.

Sugli strumenti di politica monetaria fino a oggi adottati, la Bce ha detto che la “forward guidance, l’TLTRO e gli acquisti asset, che avvengono con il piano di Quantitative easing, rimarranno parte integrante della cassetta attrezzi“.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Germania, l’economia sotto Angela Merkel
Ecco come si è mossa la Germania nei 16 anni di Governo …
Alitalia, paga solo 50% stipendi
Il resto arriva dopo gara marchio I commissari Gabriele Fava, Giuseppe Leogrande …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: