logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Centri commerciali, persi 17,8 miliardi nel 2020

Maria Lucia Panucci
9 Luglio 2021
Centri commerciali, persi 17,8 miliardi nel 2020
  • copiato!

A causa del Covid si è avuta una perdita di fatturato complessiva del 25%. Giù l’occupazione con un calo di 40 mila posti di lavoro I centri commerciali hanno perso 17,8 miliardi nell’anno del […]

Un cartello con la scritta à’negozio chiusoà“ in via del Corso, durante là•emergenza covid-19. 29 giugno 2020 
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

A causa del Covid si è avuta una perdita di fatturato complessiva del 25%. Giù l’occupazione con un calo di 40 mila posti di lavoro

I centri commerciali hanno perso 17,8 miliardi nell’anno del Covid con un fatturato di 53,4 miliardi rispetto ai 71,2 miliardi del 2019. È quanto rileva l’Osservatorio di Cncc e Nomisma che fotografa l’impatto della pandemia per il settore.

Nel 2020 si è avuta una perdita di fatturato complessiva del 25% a causa delle chiusure forzate a cui si sono dovute adeguare le oltre 1.300 strutture presenti sul territorio nazionale. Per quanto riguarda invece l’occupazione si registra una contrazione di 55 mila posti di lavoro, che sono passati dai 783 mila del 2019 ai 728 mila del 2020. Se si considerano solo gli impieghi diretti nei centri commerciali, si registra un calo di 40 mila posti di lavoro, flessione riconducibile soprattutto al mancato rinnovo di contratti in essere e alla non attivazione di lavori stagionali.

Con le quarantene forzate gli italiani hanno modificato le proprie abitudini di spesa, sperimentando nuovi canali, soprattutto online. L’indagine fa emergere come il 42% degli italiani nel 2020 sono ricorsi con elevata frequenza all’e-commerce per effettuare acquisti che nel 2019 avrebbero fatto in un centro commerciale.          

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Ti potrebbe interessare anche:

  • centri commerciali

Ti potrebbero interessare

Centri commerciali, l’industria continua a crescere: +0,7% nel 2024 su anno
Economia
9 Marzo 2025
Centri commerciali, l’industria continua a crescere: +0,7% nel 2024 su anno
Sul fronte degli ingressi si registra +1,6 rispetto al 2023
Guarda ora
Centri Commerciali, le vendite a +0,7 nel 2024. Il futuro è tra innovazione e sostenibilità
Economia
28 Febbraio 2025
Centri Commerciali, le vendite a +0,7 nel 2024. Il futuro è tra innovazione e sostenibilità
Sono uno snodo fondamentale per l’economia: odiati o amati, il più innovativo del mondo è il The Commons in Thailandia
Guarda ora
Svizzera, centri commerciali: crescono vendite e visitatori nel 2023
Economia
19 Giugno 2024
Svizzera, centri commerciali: crescono vendite e visitatori nel 2023
A fine dicembre, in Svizzera si contavano 195 centri commerciali. L'anno scorso 17 di essi hanno aumentato il proprio fatturato
Guarda ora
Centri commerciali, crescono fatturati. Bene la ristorazione, cala l’elettronica
Economia
10 Febbraio 2024
Centri commerciali, crescono fatturati. Bene la ristorazione, cala l’elettronica
Il 2023 chiude in crescita del 6,8% rispetto al 2022 Centri commerciali in netta ripresa, sono i dati di fatturato…
Guarda ora
Centri commerciali, il numero è in costante crescita. 13 nuove aperture attese entro il 2026
Economia
21 Novembre 2023
Centri commerciali, il numero è in costante crescita. 13 nuove aperture attese entro il 2026
Nel 2023 i visitatori crescono del 5,8% rispetto al 2022. Shopping nel weekend ma il trend sta cambiando I negozi…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993