Lun, 02 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Coldiretti, la vittoria degli Europei porta un successo da +0,7% di PIL

La vittoria degli azzurri a Wembley sull’Inghilterra potrebbe valere 12 miliardi di euro

La medaglia d’oro agli Europei, conquistata dall’Italia a Wembley contro l’Inghilterra, potrebbe valere 12 miliardi di euro, segnando un +0,7% sulla crescita del Pil. È quanto ha affermato la Coldiretti che ha sottolineato come l’effetto positivo del prestigio internazionale si rifletta anche sui mercati, portando ad un aumento delle esportazioni Made in Italy che nel primo quadrimestre del 2021 hanno già fatto segnare un rimbalzo positivo del +19,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sulla base dei dati Istat. «Non c’è dubbio che la vittoria in Inghilterra – ha sottolineato la Coldirettiè comunque una importante chance sui mercati esteri dove si forma una importante parte del PIL nazionale che nel 2021 è già stimato in crescita attorno al 5%. Non va dimenticato anche l’impatto positivo sui flussi turistici stranieri con gli arrivi estivi a luglio e agosto già stimati in aumento del 32% rispetto all’anno scorso, anche se su valori di monto inferiori all’anno prima della pandemia».

Basti pensare a come l’anno successivo all’ultima grande vittoria degli azzurri al campionato mondiale di calcio del 2006 in Germania, l’economia nazionale è cresciuta in modo sostenuto con un aumento record del 4,1% del PIL a valori correnti mentre il numero di disoccupati è diminuito del 10%.

Ora questa opportunità di crescita è sostenuta dal prestigio internazionale del Paese anche sul piano politico ed istituzionale come dimostra l’apprezzata presenza nello stadio di Wembley a Londra del presidente della Repubblica Sergio Mattarella ma anche del tifo esplicito per gli azzurri del presidente Commissione Ue Ursula von der Leyen.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Green Pass, come ottenerlo senza codice
Utile per tutti coloro che non lo hanno avuto da sms o …
Cile, sciopero per la più grande miniera di rame al mondo
I lavoratori si oppongono all'ultima proposta salariale di Bhp In Cile, in …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: