Mer, 27 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Sotheby’s, finiscono all’asta gli oggetti dell’amore tra Sylvia Plath e Ted Hughes

Tra i lotti ci sono le fedi nuziali e le 16 lettere d’amore che saranno vendute individualmente con una stima complessiva tra 143 e 202 mila sterline

Finiscono all’asta da Sotheby’s le fedi nuziali di Sylvia Plath e Ted Hughes per volontà della figlia Frieda, oggi 61enne, che aveva meno di tre anni quando la poetessa e scrittrice statunitense, autrice di Ariel e La Campana di Vetro si uccise col gas dopo aver lasciato sul tavolo della cucina il latte, il pane e il burro per la sua colazione.

Sono in tutto 55 i lotti che Sotheby’s offre online fino al 21 tra cui la bibbia appartenuta alla scrittrice bostoniana e una serie di lettere che lei e Hughes si scambiarono durante una delle relazioni più famose, appassionate e infelici della letteratura anglo-americana.

Le 16 lettere risalgono al periodo che, nel 1956, Ted e Sylvia, da poco sposati, passarono separati mentre lei studiava a Cambridge e lui era andato a Londra. Sono le uniche lettere della Plath al marito di cui si ha conoscenza: saranno vendute individualmente con una stima complessiva tra 143 e 202 mila sterline. 

«L’asta riflette la parte più felice e dinamica del rapporto dei miei genitori, il periodo in cui lavorarono al meglio assieme, erano ancora appassionatamente innamorati e si appoggiavano l’un l’altro – ha detto Frieda, lei stessa scrittrice di libri per bambini. – Le lettere di mia madre a mio padre mostrano un amore straordinario. E’ raro trovare uno amore così nell’arco di una vita».

Sylvia Plath si è suicidata a 30 anni nel 1963, l’anno dopo la fine della relazione con Hughes, in preda ad un forte stato di depressione.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Nokia cavalca l’onda della nostalgia e rilancia il 6310
A 20 anni dal debutto tornano il lettore Mp3 e Snake. L'azienda: …
Bonus terme, si parte: dopo la prenotazione 60 giorni per usufruirne
L'elenco delle strutture valide sul sito di Invitalia e del ministero Il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: