Mer, 27 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Coldiretti, giù i consumi di pasta in Uk dopo la Brexit: -25% nel 2021

A pesare sono le difficoltà burocratiche ed amministrative legati all’uscita degli inglesi dall’Unione Europea

I cittadini inglesi comprano molta meno pasta italiana. Gli acquisti sono crollati in quantità del 25% nel 2021 dopo la Brexit, un dato che non è mai stato così basso negli ultimi cinque anni. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti secondo cui non si tratta di un caso isolato perché a diminuire sono in generale le vendite di prodotti alimentari italiani in Gran Bretagna che segnano un -10,5%, in controtendenza al balzo fatto registrare delle esportazioni Made in Italy in tutto il mondo con un +19,8% nel primo quadrimestre del 2021.

«A pesare sull’export alimentare nazionale in Uk – sottolinea Coldirettisono le difficoltà burocratiche ed amministrative legati all’uscita degli inglesi dall’Unione Europea. Le criticità maggiori, per chi esporta verso il Regno Unito interessano le procedure doganali e riguardano anche l’aumento dei costi di trasporto dovuti a ritardi e maggiori controlli». Queste difficoltà mettono a rischio i 3,4 miliardi di euro di esportazioni agroalimentari annue Made in Italy con il Paese Oltremanica che si classifica al quarto posto tra i partner commerciali del Belpaese per cibo e bevande dopo Germania, Francia e Stati Uniti.

Dopo il vino, con il Prosecco in testa, al secondo posto tra i prodotti agroalimentari italiani più venduti in Gran Bretagna ci sono i derivati del pomodoro, ma rilevante è anche il ruolo della pasta, dei formaggi, salumi e dell’olio d’oliva.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Nokia cavalca l’onda della nostalgia e rilancia il 6310
A 20 anni dal debutto tornano il lettore Mp3 e Snake. L'azienda: …
Bonus terme, si parte: dopo la prenotazione 60 giorni per usufruirne
L'elenco delle strutture valide sul sito di Invitalia e del ministero Il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: