
Speranza avverte: “ancora dentro l’epidemia, ma somministrate oltre 58 mln di dosi di vaccino”. In Ue oltre la metà degli adulti vaccinati con la seconda dose. La Malesia chiude un centro vaccinale
La variante Delta continua la propria avanzata e, anche se le Regioni premono per una revisione dei parametri del profilo di rischio, quattro temono di tornare in zona gialla in piena estate. Si tratta di Sicilia, Campania, Marche e Abruzzo.
Intanto però in Italia continua a ritmo serrato la campagna vaccinale. Finora sono state somministrate oltre 58 mln di dosi di vaccino. «Siamo ancora dentro una epidemia terribile che ci vede ancora combattere con armi nuove e piu efficaci ma siamo ancora dentro questa epidemia e guai ad abbassare la, guardia. Nelle ultime settimane tocchiamo con mano elementi di significativa ripresa del contagio dovuto alla variante Delta. Siamo però in una fase diversa perche abbiamo l’arma dei vaccini, la piu importante, e oggi abbiamo superato in Italia 58 milioni di dosi somministrate e dobbiamo continuare con questo ritmo». Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al W20 Women Rome Summit.
In Ue invece oltre metà degli adulti sono stati vaccinati con la seconda dose, secondo quanto riferito su Twitter dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen che continua a sottolineare che “per proteggersi dalle varianti ed evitare una nuova ondata di infezioni, è importante vaccinarsi“.
La Malesia ha chiuso un centro di vaccinazione di massa dopo che più di 200 medici e volontari sono risultati positivi al Coronavirus. Il ministro della Scienza Khairy Jamaluddin ha affermato che è difficile determinare se le infezioni si siano verificate nel centro, esortando però le persone che sono state vaccinate presso il centro da venerdì in poi a isolarsi per 10 giorni nel caso avessero sintomi.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA / CIRO FUSCO
Ti potrebbe interessare anche: